"La biblioteca privata di Andrisani deve essere acquisita alla biblioteca comunale"

Il movimento 'Marcianise Terra di Idee' duro contro il Comune: "Pur essendo stata formalizzata più volte dalla famiglia la proposta di donazione, al momento non vi è alcun atto di accettazione"

Il coordinatore di 'Marcianise Terra di Idee', Alessandro Tartaglione

"La biblioteca privata del compianto prof Gaetano Andrisani non è stata ancora acquisita al patrimonio librario della locale biblioteca comunale a lui intestata". A denunciarlo è il movimento 'Marcianise Terra di Idee', guidato dall'ex assessore Alessandro Tartaglione.

"Pur essendo stata formalizzata più volte dalla famiglia la proposta di donazione al Comune di Marcianise, al momento non vi è alcun atto di accettazione né è stata attivata una concreta procedura volta a darne effettiva realizzazione - spiega il movimento politico - Riteniamo questo ritardo molto grave perché priva gli studenti di Marcianise e gli studiosi di storia patria di un patrimonio librario di inestimabile importanza. Andrisani, infatti, per molti anni insegnante, è stato giornalista, storico e scrittore. Autore di numerosissimi scritti di storia locale, saggi di critica d’arte, interventi sul mondo cattolico, cronache e commenti di politica e opere narrative. Per lungo tempo fu direttore della Biblioteca Comunale di Marcianise ed ha diretto periodici e riviste culturali".

"Terra di Idee ritiene la conclusione positiva di questa vicenda una fondamentale tappa per l'arricchimento del patrimonio culturale cittadino insieme al completamento della digitalizzazione e messa online dell'intero archivio storico e documentale di Marcianise", conclude il movimento di Alessandro Tartaglione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vinti 14mila euro nel casertano: centrato un terno al Lotto

  • La Campania può diventare 'zona arancione' nelle prossime 48 ore

  • Va in ospedale per una colica renale ma finisce in tragedia: muore 40enne

  • Imprenditore casertano ubriaco alla guida uccide 37enne

  • Il sindaco non ha più la maggioranza: bilancio bocciato. Dopo 18 mesi finisce l'era Golia

  • Altre 8 vittime del virus nel casertano ma i nuovi positivi sono in calo

Torna su
CasertaNews è in caricamento