rotate-mobile
Attualità Marcianise

"La biblioteca privata di Andrisani deve essere acquisita alla biblioteca comunale"

Il movimento 'Marcianise Terra di Idee' duro contro il Comune: "Pur essendo stata formalizzata più volte dalla famiglia la proposta di donazione, al momento non vi è alcun atto di accettazione"

"La biblioteca privata del compianto prof Gaetano Andrisani non è stata ancora acquisita al patrimonio librario della locale biblioteca comunale a lui intestata". A denunciarlo è il movimento 'Marcianise Terra di Idee', guidato dall'ex assessore Alessandro Tartaglione.

"Pur essendo stata formalizzata più volte dalla famiglia la proposta di donazione al Comune di Marcianise, al momento non vi è alcun atto di accettazione né è stata attivata una concreta procedura volta a darne effettiva realizzazione - spiega il movimento politico - Riteniamo questo ritardo molto grave perché priva gli studenti di Marcianise e gli studiosi di storia patria di un patrimonio librario di inestimabile importanza. Andrisani, infatti, per molti anni insegnante, è stato giornalista, storico e scrittore. Autore di numerosissimi scritti di storia locale, saggi di critica d’arte, interventi sul mondo cattolico, cronache e commenti di politica e opere narrative. Per lungo tempo fu direttore della Biblioteca Comunale di Marcianise ed ha diretto periodici e riviste culturali".

"Terra di Idee ritiene la conclusione positiva di questa vicenda una fondamentale tappa per l'arricchimento del patrimonio culturale cittadino insieme al completamento della digitalizzazione e messa online dell'intero archivio storico e documentale di Marcianise", conclude il movimento di Alessandro Tartaglione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La biblioteca privata di Andrisani deve essere acquisita alla biblioteca comunale"

CasertaNews è in caricamento