rotate-mobile
Attualità San Cipriano d'Aversa

Biblioteca comunale nel bene confiscato: conclusi i lavori

Il sindaco Caterino: "E' una struttura di grande rilevanza sociale e culturale". Ed ora bisognerà affidare la gestione

Sono terminati i lavori per la realizzazione di un centro polifunzionale presso un bene confiscato a San Cipriano d’Aversa nella VII traversa in via Luigi Caterino. Si tratta di una struttura che ospiterà una mediateca, la biblioteca comunale e un caffè letterario.

L’amministrazione Caterino annuncia che a breve, dopo l’arrivo degli arredi, consegnerà la struttura alla comunità. Essa è composta da tre piani: al primo c’è un’ampia sala predisposta sia alla lettura in piena tranquillità sia adatta ad ospitare iniziative culturali e sociali di vario genere; al secondo piano ci sono diverse postazioni digitali per tutti i cittadini che ne faranno richiesta volta per volta, al terzo piano ci sarà la tanto desiderata biblioteca comunale. Ovviamente le modalità per l’inaugurazione saranno decise e predisposte secondo l’andamento dell’emergenza da Covid-19. Per la gestione della struttura sarà elaborato un bando pubblico per assegnarne la conduzione ad una o più associazioni operanti sul territorio con l’invito di aprirsi soprattutto alle scuole così da creare sinergia e collaborazione.

“Siamo finalmente riusciti a realizzare questo ambizioso progetto – commenta il primo cittadino Vincenzo Caterino – Il paese finalmente potrà usufruire di una struttura di grande rilevanza sociale e culturale. Per la prima volta una biblioteca e un luogo di incontro per i giovani. Stiamo solo aspettando gli arredi che sono ormai in arrivo”.

“Un lavoro meticoloso sarà poi svolto soprattutto per la biblioteca comunale – spiega la consigliera comunale Rachele Serao che ha seguito tutto l’iter del progetto – Bisogna riempire gli scaffali per poter offrire ai nostri concittadini una panoramica ampia di scelte. Ci stiamo lavorando e probabilmente coinvolgeremo il paese per far crescere la nostra biblioteca”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca comunale nel bene confiscato: conclusi i lavori

CasertaNews è in caricamento