Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità

Vittoria degli studenti, la biblioteca riapre anche di pomeriggio

La mobilitazione dei frequentatori della struttura e dei commercianti fa tornare il Comune sui propri passi

Vittoria per gli studenti del Comitato della biblioteca comunale. Da stamattina, infatti, la struttura ubicata all'interno dell'ex Macello di via Laviano effettuerà l'orario continuato fino alle 19,30.

Dall'inizio di luglio, infatti, nonostante una precisa indicazione da parte del consiglio comunale che aveva votato all'unanimità di estendere l'orario estivo anche ai mesi di luglio ed agosto, la biblioteca comunale chiudeva alle 13,30 (con un rientro di 2 giorni a settimana per un paio d'ore). Da lì è iniziata la mobilitazione, silenziosa, degli studenti. 

Prima la raccolta firme tra i commercianti del quartiere, poi l'interrogazione consiliare a firma di Matteo Donisi ed Antonello Fabrocile. Tanto è bastato per far tornare sui propri passi il dirigente comunale e prolungare l'orario.

La soluzione adottata, a quanto sembra, era abbastanza semplice. "Gli uffici hanno disposto una turnazione differente in modo da garantire l'apertura - ha spiegato Donisi - Mentre nelle settimane centrali d'agosto, con le ferie dei dipendenti, si proseguirà con tirocinanti o volontari del servizio civile". Insomma in qualche modo il servizio verrà garantito. Volere è potere, insomma, nonostante i ritardi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittoria degli studenti, la biblioteca riapre anche di pomeriggio
CasertaNews è in caricamento