rotate-mobile
Attualità

La Garibaldi al Quirinale per l'anniversario della Breccia di Porta Pia | FOTO

Guardia d'onore per i fanti piumati casertani durante le celebrazioni

In occasione delle celebrazioni per il 148° anniversario della "Breccia di Porta Pia", il servizio di Guardia d'Onore presso il palazzo del Quirinale ha visto protagonisti i "fanti piumati" del 1° Reggimento bersaglieri di Cosenza e dell’8° Reggimento bersaglieri di Caserta, storici reparti in forza alla Brigata Bersaglieri "Garibaldi" comandata dal Generale di Brigata Diodato Abagnara.

Correva infatti il 20 settembre 1870 quando, su ordine del Generale Cadorna, i Bersaglieri entravano nella città eterna attraverso una breccia larga circa 30 metri, aperta a cannonate lungo le mura Aureliane. In poco tempo l'esercito papalino veniva sconfitto e disarmato e la città conquistata.

Bersaglieri al Quirinale

Pochi giorni dopo, un plebiscito popolare sanciva l'annessione di Roma al Regno d'Italia e l'anno successivo, a febbraio, la Città Eterna veniva proclamata capitale d'Italia. La Guardia d'Onore al Palazzo del Quirinale viene svolta giornalmente, a rotazione, da differenti reparti e corpi delle Forze Armate. I Bersaglieri, specialità della Fanteria, nascono il 18 giugno 1836 per regio viglietto di re Carlo Alberto di Savoia, su proposta dell'allora Capitano delle Guardie Alessandro Ferrero della Marmora.

Nati come truppe scelte dell'allora Armata Sarda, poi Esercito Italiano, ed espressione di mobilità e capacità di tiro, i Bersaglieri sono una specialità ricca di tradizioni. Protagonisti della storia d'Italia, hanno partecipato a tutte le operazioni che vedono impegnato l'Esercito Italiano sia sul territorio nazionale sia all'estero, da sempre amati e apprezzati dagli italiani per il loro contributo a sostegno della popolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Garibaldi al Quirinale per l'anniversario della Breccia di Porta Pia | FOTO

CasertaNews è in caricamento