rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Cesa

Una piazzetta nel bene confiscato alla camorra

Al via i lavori finanziati dalla Regione con 140mila euro per il recupero del bene

Una nuova piazzetta sul bene confiscato alla camorra a Cesa. Lo annuncia l'amministrazione comunale che rende noto l'inizio dei lavori finanziati alla Regione. 

“In via Rosa Parks, dove già ci sono gli orti sociali, sta nascendo una piazzetta a servizio di una zona di nuova espansione”, fa sapere il sindaco Enzo Guida. I lavori sono realizzati grazie al contributo della Regione Campania che ha assegnato al comune di Cesa circa 140 mila euro per i beni confiscati. “In questo modo si completerà l’azione di riqualificazione del bene confiscato, con una piazzetta attrezzata con giochi”, aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Cesario Villano.

“Su questo terreno abbiamo avviato una prima azione di riutilizzo, creando degli orti sociali, dedicati ad Angelo Vassallo, il sindaco pescatore ucciso dalla camorra. La parte relativa agli orti è stata di recente ristrutturata. Nei prossimi giorni riconsegneremo i lotti ai precedenti assegnatari. Nel frattempo, restano da assegnare ulteriori spazi ed è aperto un bando specifico”, continua il sindaco Guida.

Obiettivo principale del progetto è recuperare l’area attraverso la valorizzazione del verde pubblico con la creazione degli orti urbani e di uno spazio comune “la piazzetta”, centro di aggregazione per la comunità. È stato scelto il sistema degli orti urbani per trasmettere ai giovani l’idea del rispetto dell’ambiente, della tutela della biodiversità agricola e della riduzione della produzione di rifiuti. Il progetto nasce anche dalla volontà di non impattare sul clima, con l’utilizzo di sistemi a risparmio energetico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una piazzetta nel bene confiscato alla camorra

CasertaNews è in caricamento