rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Beni confiscati alla camorra, soldi per riqualificazione in 9 comuni

I progetti della Regione per la ristrutturazione degli immobili sottratti al clan

L'Assessorato Legalità, Sicurezza, Immigrazione della Regione Campania, guidato dall'assessore casertano Mario Morcone, ha finanziato 20 progetti di ristrutturazione di altrettanti beni confiscati sottratti alla criminalità organizzata, per un valore complessivo di 1.782.174,80 euro.

I destinatari del finanziamento sono 20 Comuni di cui 9 della provincia di Caserta, 4 della provincia di Napoli, 4 della provincia di Salerno, 2 della provincia di Avellino e uno della città di Benevento. I progetti finanziati prevedono la ristrutturazione degli immobili confiscati alla camorra, in modo da adattarli alla realizzazione di attività istituzionali e sociali, rispondenti ai bisogni emersi nei vari territori.

"In particolare, gli interventi - commenta l'assessore regionale Mario Morcone - consentiranno la realizzazione di attività educative rivolte ai minori. Alcune destinazioni saranno, invece, specifiche per attività terapeutiche e riabilitative con lo scopo di assistere le persone disabili. Alcuni immobili saranno consegnati a delle famiglie bisognose. Metteremo a disposizione delle aree nelle quali genitori e figli possono svolgere contemporaneamente e separatamente attività sportive, lavorative e di formazione. Creazione di spazi per svolgere il coworking, di spazi verdi, ricreativi e ludici per i bambini. Tutte occasioni di incontro e scambio socio-culturale per le comunità locali. Inoltre, un centro di ospitalità per nuclei composti da mamme e figli; un centro di accoglienza, recupero, incontro e assistenza per persone che vivono in condizione di povertà e marginalità sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni confiscati alla camorra, soldi per riqualificazione in 9 comuni

CasertaNews è in caricamento