rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
0 °
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Sottratti alla criminalità 21 alloggi in centro: il Comune li dà in affitto

A questi si aggiungono 38 box. Tre appartamenti destinati ai Servizi Sociali

I beni confiscati alla criminalità organizzata potranno essere utilizzati per la collettività e per risolvere l’emergenza abitativa. E’ questo l’obiettivo del Comune di Santa Maria Capua Vetere, che ha ottenuto la gestione degli immobili confiscati nel condominio Parco Quadrifoglio a corso Aldo Moro, nel centro cittadino. Complessivamente sono 21 gli appartamenti e 38 i box.

Tre appartamenti sono stati già destinati al Consorzio dei Servizi Sociali e Socio-Sanitari dell’Ambito Territoriale C08, nell’ambito della realizzazione di progetti finanziati con risorse del Pnrr.

Il Comune ha provveduto a suddividere gli immobili in 38 lotti: i 21 appartamenti sono stati ‘associati’ ai box pertinenziali e si è provveduto a stabilire un canone mensile, che si aggira sui 400 euro. La stessa cosa per i restanti 17 box (con una superficie dai 14 ai 20 metri quadrati), il cui canone è tra i 45 e i 60 euro circa.

Tutti gli appartamenti tranne uno sono attualmente occupati da nuclei familiari in quanto hanno stipulato il contratto di locazione in epoca antecedente al trasferimento del bene al patrimonio dell’Ente. Quindi queste famiglie avranno una sorta di prelazione, a patto ovviamente di mettersi in regola e di corrispondere al Comune il canone mensile previsto.

Discorso inverso per i 17 box, in quanto uno solo risulta occupato. Ovviamente il Comune ha avviato l’iter che prevede non solo di indicare la propria disponibilità ad affidare l’immobile ma che prevede anche una sorta di ‘asta’ al rialzo per quel che riguarda il canone mensile da corrispondere all’Ente. I canoni di affitto, quindi, sono destinati a salire, con un aumento delle entrate previste nelle casse comunali rispetto alle somme poste a basa d’asta che ammontano a quasi 10mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottratti alla criminalità 21 alloggi in centro: il Comune li dà in affitto

CasertaNews è in caricamento