rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Barresi nuovo coordinatore provinciale dell'Endas

La presidente Tronco: "E' la scelta migliore per l'Ente"

E’ l’avvocato Roberto Barresi il nuovo coordinatore dell’Endas (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale), per la provincia di Caserta.

Barresi è avvocato amministrativista, dottore di ricerca in “Amministrazione Pubblica Europea e Comparata” dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e docente dell’Università Federiciana. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, già consigliere per ben sei volte dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere e consulente del Consolato campano della Croazia, ha anche ricoperto diversi incarichi politici. Per il suo apprezzato operato politico, professionale e sociale, è stato insignito di due importanti onorificenze: la prima “Al Merito” della Repubblica Italiana e, la seconda, dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Il neo coordinatore provinciale ha ricevuto l’atto di conferimento del suo nuovo e prestigioso incarico direttamente dalle mani della presidente provinciale Adelaide Tronco, la quale ha dichiarato “di aver riposto nell’avvocato Barresi la più ampia fiducia, in considerazione delle sue indubbie capacità professionali , delle doti umane possedute e del suo qualificato e consistente curriculum vitae studiorum”.

adelaide tronco-2

Dal canto suo, Barresi ha poi ringraziato la presidente Tronco per le attestazioni di stima attribuitegli, evidenziando l’ottimo percorso compiuto dall’Endas sotto la sua presidenza che consentono oggi di essere di fronte ad un Ente solido, sano ed attivo che è pronto al raggiungimento di ulteriori traguardi a breve, medio e lungo termine. “Cercherò di meritare la stima e la fiducia accordatami e ripagarla lavorando sodo e con tutto me stesso - ha dichiarato Barresi - Sarà fondamentale la collaborazione di tutti, ai quali, sin d’ora rivolgo il mio saluto e l’invito a costruire insieme il futuro. Le finalità dell’Endas devono trovare ulteriore concretizzazione e coesione sociale, attorno ai suoi principi ispiratori”.

Adesso infatti, il delicato e non facile compito che attende il coordinatore Barresi sarà proprio quello di riorganizzare e dare ulteriore slancio, in una provincia formata da ben 104 comuni, alla rete territoriale Endas che, come noto, è stata istituita in Italia nel 1949, con finalità molteplici, rilevanti e riconosciute dal Ministero dell'Interno. L’Endas, peraltro già riconosciuto dal Coni come Ente Nazionale di Promozione Sportiva e che ha anche compiti di protezione ambientale e di promozione sociale, è anche ente di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale. E’, infine, ricompreso nell’elenco dei soggetti accreditati/qualificati per l’alta formazione del personale della scuola del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è Ente attuatore di progetti di servizio civile nazionale, accreditato in prima classe presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barresi nuovo coordinatore provinciale dell'Endas

CasertaNews è in caricamento