rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

"La Community Lab autogol del sindaco. Forse serve a mascherare la 'leggerezza' dei suoi consiglieri"

Angela Barone di Forza Aversa boccia l'idea di Alfonso Golia

“Le dichiarazioni del sindaco Alfonso Golia sul voler seguire il modello della community Lab sono davvero anacronistiche e palesano l’inefficienza della squadra di governo”. Lo afferma in una Angela Barone, candidata non eletta di Forza Aversa.

“Il sindaco Golia nel palesare espressamente la volontà di voler seguire l’esperienza di modello partecipato - aggiunge - e, che, lo stesso rappresenterebbe la vera novità ed innovazione della sua amministrazione, commette un vero e proprio autogol. In primis, infatti, è bene evidenziare che il contesto nel quale questo modello e/o metodo di far politica è stato sperimentato ed adottato è stata l’ Emilia Romagna che come è ben noto a tutti è una Regione totalmente diversa dalla nostra e ciò per tessuto sociale, per conformazione urbanista e per tradizione. Unica cosa che avrà affascinato il neo sindaco, considerando anche che l’esperimento è stato fallimentare, è che sia stato adottato da una Regione da sempre rossa e targata PD. Questo può essere il solo motivo per il quale il sindaco Golia può essere stato spinto a prendere quale esempio questo metodo”.

Ma per la Barone “di ragione ce ne potrebbe essere anche un’altra. Ci viene da pensare che se la Community Lab è un modo partecipato di far politica dove ad essere protagonisti più degli attori in campo (consiglieri) sono le associazioni, i terzi e via dicendo, non è che il sindaco abbia già dalle prime ore compreso la “leggerezza” di alcuni suoi consiglieri? Ed invero, tra esternazioni su Facebook già censurate, tra la promozione del gay pride e l’imbarazzo di chi debba per ambizione o per necessità ricoprire il ruolo di presidente, già dalle prime battute hanno fatto emergere l’inadeguatezza di alcuni consiglieri per cui, forse l’idea del sindaco, sarebbe quella di coinvolgere altri soggetti e far finta di essere innovativi con la Community Lab per non mostrare tutte le carenze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Community Lab autogol del sindaco. Forse serve a mascherare la 'leggerezza' dei suoi consiglieri"

CasertaNews è in caricamento