rotate-mobile
Attualità

Bando per il nuovo stadio della Casertana: 44 giorni per presentare le offerte

Fissata la dead line al 9 giugno per la realizzazione e la gestione dell'impianto per 90 anni. Progetto da 51 milioni e mezzo

Finalmente c'è il bando per il nuovo stadio Pinto. Il Comune di Caserta ha pubblicato l'avviso per la demolizione, la realizzazione e la gestione del nuovo impianto di viale Medaglie d'Oro. Il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato alle 12 del 9 giugno.

Il project financing è stato proposto dalla Rti composta dalla Aurora Immobiliare, dalla Casertana FC e dal Consorzio Stabile Santa Rita. Il promotore ha diritto di prelazione e in caso di mancato affidamento la società aggiudicataria dovrà versare gli oneri per la progettazione. 

La concessione della struttura, stimata in 51,4 milioni di euro (di cui circa 42 milioni per i lavori), avrà una durata di 90 anni. "La complessità del progetto ed il valore complessivo dell’investimento non può trovare una certezza di un corretto ed adeguato ritorno nel breve periodo - si legge nel capitolato - Nell’analisi di tali aspetti, si è ovviamente considerato che i costi sono normalmente certi, mentre i ricavi per loro natura sono più incerti, di conseguenza in uno scenario che possiamo definire worst case, rispetto a quello evidenziato nel piano economico finanziario la notevole aleatorietà dei valori stimati, su un arco temporale eccessivamente ampio (90 anni), renderebbe inadeguato e sovrastimato il valore della concessione".

Tra i requisiti per partecipare al bando - oltre quelli economici - ci sono la gestione "in proprio o tramite convenzione" di impianti sportivi negli ultimi 5 anni e l'iscrizione alla Figc o federazioni aderenti all'Uefa negli ultimi 5 anni. Tra i criteri per l'affidamento c'è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa. 

"Oggi una bella giornata per lo sport, con la pubblicazione del bando di evidenza pubblica dello Stadio Pinto di Caserta - commenta il sindaco Marino - Sono un tifoso della Casertana, perché questa è la squadra della mia città dove sono nato e cresciuto. Con la società abbiamo le stesse ambizioni e proprio con il progetto del nuovo stadio vogliamo raggiungere quelle soddisfazioni sportive che mancano da troppo tempo. Sarà un luogo di divertimento per assistere alla partita, dove oltre a tifare potremo anche avere altri spazi ricreativi e sorridere tutti insieme. Lo sport è famiglia, proprio questa è la sua bellezza. Ringrazio e faccio i complimenti ai tifosi della Casertana per la pazienza avuta in questi mesi difficili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando per il nuovo stadio della Casertana: 44 giorni per presentare le offerte

CasertaNews è in caricamento