rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

L’abbraccio di Caserta alla bambina ucraina: bandierine, canzoni ed una fetta di torta

L’emozione e la gioia della piccola accolta in un nido privato del Capoluogo

Un sorriso che si espande sul viso; gli occhi che si spalancano quasi come a voler raccontare la gioia; le braccia alzate come segno di vittoria. C’è questo e tanto altro nella “nuova normalità” che è iniziata in una scuola di Caserta per una piccola bambina scappata dall’Ucraina. Che nel Capoluogo ha trovato non solo ospitalità, ma anche tanti nuovi amici. Sono i piccoli bambini del ‘Mini club scuola’ di Parco Gabriella, guidato da Francesca Caterino e Antonella Roca, che hanno scelto di accogliere nella “propria famiglia” la nuova arrivata. “Ci eravamo già mossi per una raccolta a sostegno delle famiglie ucraine” spiegano Francesca ed Antonella “ed avevamo dato la disponibilità alla Caritas per accogliere qualche bambino nel nostro nido. Nei giorni scorsi si è presentato un uomo che ci ha chiesto se fosse possibile accogliere la bambina di appena 3 anni che arrivava dall’Ucraina. Lo abbiamo fatto con piacere. Lui voleva anche pagare la quota, ma abbiamo scelto di dare il nostro contributo così”. Per celebrare la nuova arrivata, tra canzoni e bandiere dell’Ucraina e col simbolo della pace, non poteva mancare una torta preparata da una mamma per l’occasione. E nei prossimi giorni dovrebbe arrivare un altro bambino, anche lui fuggito dalle bombe russe.

Gli artisti casertani si esibiscono contro la guerra

A Caserta la mobilitazione contro la guerra in Ucraina coinvolte anche il mondo dello spettacolo. Sabato 2 aprile, dalle ore 17 alle 23, si alterneranno sul palco del teatro Comunale musicisti, attori, operatori per una manifestazione dal titolo “Caserta Ucraina, artisti casertani contro la guerra”. L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Caserta, è promosso in collaborazione con la Caritas di Caserta e la Parrocchia Ucraina SS. Trinità, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli e della Fondazione Mario Diana Onlus. E’ prevista l’alternanza in sei ore di interventi musicali, letture, testimonianze, durante la quale il pubblico può dare segno della propria adesione con l'acquisto di una spilla simbolo di partecipazione e di sostegno al concerto ad ingresso libero.

Prosegue la raccolta per gli orfani

Celebration Italia ha ripreso la raccolta per le famiglie che dall’Ucraina sono arrivate a Caserta, ma continua anche a raccogliere per i campi di accoglienza in Romania ed il rifugio orfani di guerra al confine con l'Ucraina dove si è già recata. Dopo il viaggio "missionario" dei volontari partiti il 10 marzo per raggiungere il campo di accoglienza della missione Remar in Romania, al confine con l'Ucraina, il rapporto di collaborazione con i volontari del posto si è consolidato, stabilendo una sorta di ponte per gli aiuti. Il campo accoglienza Remar è un luogo di smistamento per tutti, adulti, madri con bambini, famiglie e anziani, mentre il rifugio a 20 km dal confine con l'Ucraina è, purtroppo, un vero orfanotrofio che accoglie orfani di guerra e minori non accompagnati. Per questo motivo Celebration Italia sta organizzando un nuovo viaggio: un altro tir che possa raccogliere materiale donato dai casertani. La raccolta sarà effettuata mercoledì e giovedì (23 marzo e 24 marzo) dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 in via Santa Chiara 16, Caserta (alle spalle della Pizzeria “I Masanielli”).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’abbraccio di Caserta alla bambina ucraina: bandierine, canzoni ed una fetta di torta

CasertaNews è in caricamento