rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Gricignano di Aversa

Stop ad altre aziende rifiuti: prove tecniche di alleanza in vista del voto | LE FOTO

Uniti per Gricignano mette attorno allo stesso tavolo Moretti, Lettieri, Aquilante

Piano Asi, tutela del territorio e ‘lotta’ a nuovi insediamenti di aziende dedite al trattamento rifiuti: questi sono stati gli argomenti di discussione di ieri sera, 29 novembre, nella sede di ‘Uniti per Gricignano’ in piazza Municipio alla presenza di tutte le associazioni locali (ad eccezione di Osservatorio Politico di Vincenzo Santagata) e di numerosi cittadini che hanno raccolto l’invito della politica.

Al di là degli argomenti trattati è stato sicuramente un primo ‘incontro’ tra quelle che sono forze politiche che si presenteranno alle prossime elezioni comunali: allo stesso tavolo l’ex sindaco Andrea Moretti, gli ex vicesindaco Andrea Aquilante e Vittorio Lettieri, oltre al rappresentante di GiM Gianluca Di Luise. E’ indiscutibile che ad oltre 6 mesi dal voto è impossibile oggi già parlare di possibili alleanze o di accordi ma è altrettanto indiscutibile che se hanno deciso di sedersi tutti insieme “per il bene comune” qualcosa di fondo già c’è.

Riunione Uniti per Gricignano

La decisione comune presa da tutti i politici e i cittadini presenti è stata quella di ‘costruire’ un documento condiviso da tutti i rappresentanti delle associazioni per presentare delle osservazioni al piano urbanistico sovracomunale del Consorzio Asi, che include anche il riassetto dell’area industriale di Aversa Nord. Durante la riunione è venuta fuori anche la necessità di far sentire la ‘voce politica’ dei territori visto che sia Gricignano di Aversa che Carinaro e Teverola sono oggi guidate da commissari.

“Chiederemo – fanno sapere - di non essere contro lo sviluppo industriale del territorio. Uno sviluppo che, però, deve scongiurare ulteriori insediamenti di aziende dedite al trattamento dei rifiuti, già ad elevata concentrazione nell’area di “Aversa Nord”, che possono produrre emissioni incontrollate di odori che infestano i vicini centri abitati”. Nuovo appuntamento giovedì prossimo per mettere nero su bianco le osservazioni da inviare all’Asi e alle commissioni prefettizie dei tre comuni affinché tengano conto di tali istanze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ad altre aziende rifiuti: prove tecniche di alleanza in vista del voto | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento