rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Aversa

Troppi incidenti stradali: tornano gli autovelox sull'Asse Mediano

I dispositivi ad Aversa Nord e sulla provinciale 333 per la sicurezza degli automobilisti

Saranno attivati il prossimo 25 luglio 3 autovelox lungo le strade provinciali. Lo annuncia la Provincia di Caserta che rende noto come due dispositivi per il controllo automatico della velocità instantanea saranno installati due sull'Asse Mediano nei pressi di Aversa Nord in entrambi i sensi di marcia (km 3+863 direzione Giugliano e km 43+940 direzione Marcianise). L'altro interesserà la Provinciale 333 del Basso Volturno al km 7+380 in direzione Grazzanise e Castel Volturno. 

La decisione è scaturita dalla necessità di alzare l'asticella della sicurezza stradale con l'impiego di strumenti tecologici di rilevamento delle infrazioni gestiti tramite una piattaforma cloud. Un modo per ridurre gli incidenti e le vittime della strada. Basti pensare che nel 2020 - nonostante il lockdown - in provincia di Caserta si siano registrati 1012 incidenti, con 44 vittime e 1516 feriti. Tra le cause, per il 60,9% dei casi, l'elevata velocità ed i sorpassi azzardati. Di qui la necessità di un intervento. 

Gli apparati, tutti smart e dotati della tecnologia più evoluta, interagiranno con l’ecosistema Titano, la piattaforma proprietaria Safety21, certificata AgiD (Agenzia per l’Italia digitale), in dotazione alla Polizia Provinciale di Caserta, la quale riceverà e gestirà le informazioni, dati e immagini, provenienti dai dispositivi, utili per la constatazione di eventuali infrazioni nel pieno rispetto della privacy dei cittadini, essendo la procedura perfettamente aderente alle regole Europee sul GDPR. A partire dal 2023, il programma di sicurezza stradale, inoltre, si rivolgerà direttamente ai cittadini, in particolare ai più giovani, con l’attivazione del progetto sociale “Ti Voglio Bene”. Il progetto in programma svilupperà un’estesa campagna di formazione e sensibilizzazione, tesa alla pratica della buona guida, rivolta principalmente alle nuove generazioni, ed unirà alla comunicazione on-line sul territorio una serie di corsi didattici per bambini e ragazzi delle scuole di secondo grado, che avverrà con il coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio casertano.

“Come è noto – ha dichiarato il Presidente della Provincia Giorgio Magliocca - l’eccesso di velocità ed i sorpassi azzardati rappresentano le cause principali di incidenti stradali e, con l’attivazione di questi dispositivi autovelox nei tratti più pericolosi delle nostre strade, proseguiamo il nostro programma per incrementare il livello di sicurezza della circolazione stradale provinciale. Questi dispositivi, infatti, costituiscono un importante significato di deterrenza e, quindi, vengono impiegati soprattutto con la funzione preventiva di ridurre gli incidenti, aumentare la sicurezza della viabilità e pertanto garantire l’incolumità pubblica. Intendiamo richiamare tutti – ha concluso Magliocca - alla necessità del rispetto del codice della strada in una logica dissuasiva e non soltanto repressiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi incidenti stradali: tornano gli autovelox sull'Asse Mediano

CasertaNews è in caricamento