rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Attualità Marcianise

Incontro in biblioteca sull'autonomia differenziata

Appuntamento mercoledì 8 maggio alle ore 18: sarà presente anche il professor Viesti, autore del libro "Contro la secessione dei ricchi"

Marcianise in Comune incontra di nuovo la cittadinanza sul tema dell'autonomia differenziata. L'appuntamento è per mercoledì 8 maggio alle ore 18.

L'attuazione dell'articolo 116, comma 3, della Costituzione, giunta ormai al giro di boa, con l'approdo dell'esame alla Camera, richiede più che mai la necessità di porre, con forza, al centro del dibattito politico la questione degli effetti dell'autonomia differenziata, come concepita dal DDL Calderoli.

Per questo mercoledì 8 maggio, alle ore 18.00, presso la sala polifunzionale della Biblioteca Comunale "Gaetano Andrisani" di Marcianise, si discuterà sul testo del disegno di legge, destinato ad amplificare i divari tra regioni che già scontano storiche differenze di trattamento, minando i principi fondamentali di unità, coesione e solidarietà nazionale. Una vera e propria secessione dei ricchi, come spiega il professore Gianfranco Viesti, ospite dell'incontro e autorevole voce sul tema dell'autonomia differenziata, che affronterà i profili di criticità della riforma, con riferimento in particolare ai meccanismi di distribuzione delle risorse economiche e finanziarie tra le regioni, in uno scenario assolutamente incerto nella definizione dei criteri. 

L'incontro, dopo i saluti di Antonio Nunziante, presidente di Marcianise in Comune, e Domenico Giuliano, rappresentante di Demos, svilupperà un dibattito sul tema con interventi di Agostino Morgillo, Anpi Caserta, Sonia Oliviero, Cgil Caserta, e Gianfranco Viesti, docente universitario e autore del libro "Contro la secessione dei ricchi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro in biblioteca sull'autonomia differenziata

CasertaNews è in caricamento