rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Sant'Arpino

A 16 anni raccolgono fondi per gli ospedali: Mattarella scrive ai 2 musicisti

Pasquale e Marco ricevono la lettera del presidente della Repubblica per il progetto di beneficenza per la ricerca sui tumori infantili

Due giovani dal cuore grande e con un obiettivo comune: aiutare la ricerca degli ospedali sui tumori infantili attraverso la vendita all'asta degli autografi di artisti famosi. E' la storia di Pasquale (originario di Sant'Arpino) e Marco (di Torino), due musicisti 16enni che sono riusciti a coinvolgere artisti di fama mondiale per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza alle strutture che si occupano di curare i bambini malati. In particolare i soldi saranno devoluti al Pausilipon di Napoli e al Regina Margherita di Torino.

Il progetto

Il grande progetto messo in piedi dai due adolescenti è nato il 12 agosto del 2020, quando Pasquale iniziò a contattare alcuni artisti - tra cui Gianna Nannini, Steve Hackert ed altri - per mostrare loro la sua semplicissima idea, ma dall'importante spessore umano. "Subito iniziarono a spedirci autografi e rimasi molto contento - racconta il giovane di Sant'Arpino a Casertanews - Non immaginavo che fosse tutto reale". A dare una mano ai due ragazzi è arrivato Ian Paice, batterista tra i più celebri al mondo, con nel curriculum l'esperienza con i Deep Purple. "Questo progetto è diverso dalle solite iniziative di beneficenza - spiega Pasquale - Ogni artista decide cosa spedirci (tra foto autografata o cd, etc...). Ogni autografo sarà messo all'asta, tramite un sito che il promoter di Ian Paice ci fornisce e, dopo aver venduto tutti gli autografi, il ricavato sarà donato all'ospedale Pausilipon di Napoli e Regina Margherita di Torino, per aiutare la ricerca dei tumori infantili". E sulla scelta di questi due ospedali, Pasquale puntualizza: "Vogliamo aiutare i bambini malati di cancro. Noi che abbiamo 16 anni in qualche modo vorremmo restituire un sorriso e una speranza a tutti i nostri coetanei cui la vita ha riservato un destino non proprio clemente. Speriamo che il nostro progetto finirà in bene".

Gli autografi all'asta

Sicuramente è iniziato alla grande. Ad oggi, infatti, sono stati già raccolti circa 40 autografi (tra cui quelli di Brian May, Scorpions, Red Canzian, Gianna Nannini, Steve Hackett, Ian Paice, Nick Mason, John Mayall, Slash, Eric Johnson, Robbie Williams, Vasco Rossi, Riccardo Fogli, Ron Carter) e tanti altri sono in dirittura d'arrivo. In particolare i due giovani musicisti stanno aspettando che arrivi l'autografo di Elton John. Poi, nel mese di settembre, prenderà il via l'asta online. "Appena finita l'asta sarà pubblicato il raccolto", fa sapere Pasquale. Per procedere alla donazione agli ospedali, i due 16enni hanno lanciato una raccolta fondi online per aprire un associazione intitolata "Italian Music Fans Charity".  Inoltre "grazie al promoter di Ian Paice, stiamo organizzando un concerto sempre di beneficenza". 

La lettera di Mattarella

Intanto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto recapitare nella casella postale di Pasquale una lettera di saluti e ringraziamenti per il nobile progetto. "Carissimi Pasquale e Marco, il Presidente della Repubblica ha ricevuto la vostra bella e-mail e mi incarica di ringraziarvi per averlo reso partecipe del generoso progetto di raccolta firme di artisti e attori, messe poi all'asta, il cui ricavato sarà devoluto agli ospedali Pausilipon di Napoli e Regina Margherita di Torino per la ricerca sui tumori infantili. Nell'esprimervi il suo vivo apprezzamento, augurandovi di continuare a essere cittadini attivi, consapevoli e solidali, il Presidente Mattarella - certo che tutti insieme riusciremo a sconfiggere presto il Covid-19 - invia a voi e ai vostri cari un saluto molto cordiale, cui unisco volentieri il mio personale", scrive Simone Guerrini, direttore dell'Ufficio di Segreteria del Presidente.

lettera presidente della repubblica-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 16 anni raccolgono fondi per gli ospedali: Mattarella scrive ai 2 musicisti

CasertaNews è in caricamento