rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Auto elettriche ed ibride: Caserta lontanissima dalla media nazionale

Terra di Lavoro resta sul podio per le cattive performance di Avellino e Benevento ma cresce la quota dei veicoli "green"

La mobilità sostenibile a Caserta stenta a decollare, tant'è vero che la diffusione di automobili green è ancora estremamente marginale.

Secondo l’analisi di Facile.it su dati Aci, a dicembre 2018 le autovetture elettriche e ibride presenti nella provincia di Caserta erano 694, vale a dire lo 0,12% del parco auto circolante nella provincia. La percentuale, seppur più bassa rispetto al valore nazionale (0,66%), fa guadagnare alla provincia il terzo posto nella graduatoria regionale, ma di certo non è un grande risultato.

In testa alla classifica delle province campane si trova Salerno; qui, a dicembre 2018, le autovetture elettriche e ibride erano pari allo 0,14% del totale auto circolanti, valore corrispondente a poco più di 930 unità. Al secondo posto si posiziona Napoli, dove la percentuale di automobili elettriche/ibride è pari a 0,13% (corrispondente a 2.314 unità). Chiudono invece la graduatoria regionale, a pari merito, le province di Avellino e Benevento, aree dove la percentuale delle auto alimentate a elettricità/ibride è pari allo 0,11% dei veicoli in circolazione, percentuale che corrisponde, rispettivamente, a 307 e 201 unità.

Il dato percentuale relativo alla provincia di Caserta migliora se si prendono però in considerazione anche le altre tipologie di alimentazione più sostenibili per l’ambiente, ovvero quelle a Gpl e a metano. Sommando queste alle elettriche e ibride si arriva, complessivamente, a 57.413 autoveicoli, ovvero il 10,2% del parco auto circolante nella provincia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto elettriche ed ibride: Caserta lontanissima dalla media nazionale

CasertaNews è in caricamento