Domenica, 21 Luglio 2024
Attualità Piedimonte Matese

Disturbi dello spettro autistico, vertice tra medici a Piedimonte Matese

Ci saranno pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi: il confronto con le famiglie

Il dottore Emilio Iannotta, in qualità di dirigente della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) di Caserta ho organizzato per domani, sabato 4 aprile, alle 10, presso l’Auditorium del Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese, un convegno dal titolo: 'Disturbi dello spettro autistico: alleanza tra pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi per la diagnosi precoce, presa in carico da parte del servizio sanitario nazionale, trattamento multidisciplinare integrato, esperienze territoriali". 

"La finalità del convegno è affiancare e sostenere le famiglie, sempre più numerose, che vivono questa logorante esperienza con molte aspettative e tante incertezze - dice il medico -. Cercheremo con i relatori - di riconosciuta competenza - di delineare gli strumenti di diagnosi precoce, le linee guida, il raccordo tra i
professionisti, la formazione degli operatori, le potenzialità del territorio. Assicurare la riabilitazione dei cittadini che vivono questa condizione, favorirne l’integrazione sociale e lavorativa, supportare le loro famiglie, è una sfida e un dovere etico per le Amministrazioni, i Servizi Sociali, le Istituzioni Scolastiche, l’imprenditoria locale, i corpi intermedi e la cittadinanza tutta. Essere Comunità, coltivarne l'appartenenza passa attraverso la conoscenza e la solidarietà diffusa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disturbi dello spettro autistico, vertice tra medici a Piedimonte Matese
CasertaNews è in caricamento