rotate-mobile
Attualità

Gpl, prezzi alle stelle nel casertano: l'Sos della Ugl

Il sindacato di piazza Ruggiero: "A rischio bisogni primari"

"L'attenzione che abbiamo posto sull'aumento dei prezzi, energetici e non, ci ha portato a monitorare la crescita dei costi delle famiglie in provincia di Caserta". E' quanto si evince da uno studio trasmesso dal segretario territoriale della Ugl Caserta Ferdinando Palumbo e dal segretario dei pensionati Vincenzo Del Gaudio.

"Nel valutare l'impatto economico sulle fasce deboli - si legge nella nota - ci siamo imbattuti nell'aumento dell bombole del gas che sono ancora utilizzate in tanti piccoli comuni e frazioni per cucinare, lavarsi e soprattutto riscaldarsi. Sono luoghi dove gli affitti costano meno ed è legittimo pensare che lì vivano i meno abbienti. Abbiamo riscontrato aumenti che sfiorano il 20% e la preoccupazione è che il trend sia in crescita e che possano essere messi a repentaglio i bisogni primari".

E' un problema quello della metanizzazione di alcune aree del mezzogiorno, fanno sapere dal sindacato di piazza Ruggiero, che fu attenzionato nel 2016 dal ministro Calenda e che non ha mai trovato soluzione." A partire dai pensionati al minimo, per finire ai meno abbienti - concludono i sindacalisti - c'è un'area di disagio che va monitorata, ed è pertanto opportuno dar vita ad osservatori sociali capaci di comprendere l'estensione del problema ed intervenire prontamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gpl, prezzi alle stelle nel casertano: l'Sos della Ugl

CasertaNews è in caricamento