rotate-mobile
Attualità Sant'Arpino

Attestati di benemerenza per studenti meritevoli della scuola media

Un attestato per i ragazzi che hanno conseguito il pieno dei voti all'esame finale

Si terrà domenica prossima, 16 ottobre 2022, alle ore 10:30, presso la sala convegni di  Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, la cerimonia di consegna del Premio “C.I.C.C.I.O.” (Cittadinanzattiva Identità Cultura Cuore Idee Onestà) e di un “Attestato di Benemerenza” agli alunni che hanno conseguito il massimo voto all’esame finale di scuola secondaria di Primo grado (A.S. 2021/22) presso l’I.C. “Rocco – Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino.

L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco di Sant’Arpino con il patrocinio del Comune di Sant’Arpino e la collaborazione dell’I.C. “Rocco – Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino. La mattinata – coordinata dal giornalista Elpidio Iorio - sarà introdotta dai saluti istituzionali del sindaco di Sant’Arpino, Ernesto Di Mattia, del presidente della Pro Loco, Aldo Pezzella, e dell’assessore alla cultura, Giovanni Maisto. Interverranno poi: Giovanni D’Elia, già sindaco di Sant’Arpino, Giuseppe Dell’Aversana, presidente onorario della Pro Loco, Franco Pezone, già presidente della Pro Loco, Maria Debora Belardo, dirigente scolastico dell’I.C. “Rocco – Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino.

Il Premio “C.I.C.C.I.O.” è in memoria del compianto Francesco Ziello, socio fondatore della Pro Loco, che si è sempre impegnato per la crescita culturale e civile della cittadina atellana. Francesco Ziello, detto “Cicciariello”, è stato esempio di rettitudine morale e rispetto delle regole del vivere onesto e civile, sia nella vita privata che in quella lavorativa, sia nel volontariato che nelle diverse relazioni con gli altri e per questo è dedicato a lui questo premio.

“In momenti dove soffiano venti di guerra, è necessario  favorire attraverso, una maggiore conoscenza dei valori della Costituzione Italiana, il radicamento di una cittadinanza attiva negli studenti - ha dichiarato Aldo Pezzella, presidente della Pro Loco -Serve l’impegno anche delle associazioni per far crescere nei giovani una coscienza civica e stimolare la partecipazione alla vita sociale”. 

Nel rispetto dell’apposito regolamento, al premio hanno partecipano gli studenti frequentanti le terze classi (A.S. 2021/2022) di scuola secondaria inferiore dell’I.C. “Rocco – Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino. Due i riconoscimenti previsti:  un “Attestato di Benemerenza” che sarà agli alunni dell’I.C. “Rocco – Cav. Cinquegrana” che hanno conseguito il massimo voto – ovvero 10 o 10 e lode - all’esame dello scorso giugno; un “Premio di Testimonianza”, ovvero una borsa di studio, da consegnare ai migliori tre video in cui gli studenti parlano della loro esperienza scolastica e in particolare della loro partecipazione agli eventi sociali e culturali nel corso dei tre anni di permanenza all’I.C. “Rocco – Cav. Cinquegrana”.

“Ancora una volta la nostra  scuola si è aperta al territorio ed ha aderito con entusiasmo a questa bella iniziativa della Pro loco di sant’Arpino – ha evidenziato la professoressa Maria Debora Belardo, dirigente scolastico dell’I.C. “Rocco – Cav. Cinquegrana”-  poiché questo premio valorizza l’importanza dell’educazione civica che resta uno strumento di enorme valenza pedagogica, capace di orientare le scolaresche di oggi verso un mondo futuro senza più guerra e con maggior rispetto di regole e doveri civici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attestati di benemerenza per studenti meritevoli della scuola media

CasertaNews è in caricamento