rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Le nuove assunzioni al Consorzio finiscono sul tavolo di Draghi e 3 ministri

Il deputato 5 Stelle Buompane chiede di vederci chiaro sulla gestione Maisto

Le nuove assunzioni al Consorzio di Bonifica al Basso Volturno ed una gestione commissariale che ormai va avanti da oltre 4 anni sono al centro dell’interpellanza del deputato del Movimento 5 Stelle Giuseppe Buompane ha indirizzato direttamente al presidente del consiglio Mario Draghi e di ben 3 ministri: Andrea Orlando (Lavoro), Roberto Cingolani (Transizione ecologica), Stefano Patuanelli (Politiche Agricole).

Il deputato pentastellato casertano ripercorre il lungo commissariamento del Consorzio di Bonifica che ormai dal 2017 non ha più organismi ordinari, dopo lo scioglimento deciso dalla Regione Campania (attualmente è affidato alla gestione dell’ingegnere Carlo Maisto). “Lo stato dell’arte è in violazione di norma imperativa - spiega Buompane - andando ad eludere la ratio dell'articolo 32, comma 3, della Legge Regionale 25 febbraio 2003 n. 4, che pone cumulativamente il termine massimo di 360 giorni e che è stato nella successione degli atti ripetutamente violato. Non di meno, tale situazione, ha suscitato l’indignazione degli agricoltori di Caserta, fortemente preoccupati da tali continue prorogatio contra legem della gestione commissariale, senza che l’organo straordinario abbia mai provveduto ad avviare le procedure per l’ elezione del Consiglio dei delegati, al fine di ripristinare la regolare e democratica gestione amministrativa”.

Ma non solo. “A ciò si deve aggiungere che la Giunta Regionale della Campania, con Delibera del 20 maggio 2019 n. 220, ha disposto la soppressione del Consorzio Aurunco di bonifica e la conseguente assegnazione delle competenze al Consorzio generale di bonifica del bacino inferiore del Volturno” spiega il deputato. “Nella delibera si fa menzione delle assegnazioni di territorio e competenze, lasciando tuttavia dubbi sul futuro dei lavoratori; in un quadro così incerto per molti lavoratori, risulta che il commissario nominato dalla Regione Campania avrebbe, di recente, assunto nuove unità di personale a tempo indeterminato. Data la delicatezza e la rilevanza degli interessi coinvolti, anche di rango costituzionale, appare più che necessario un celere intervento dello Stato al fine di ripristinare il corretto esercizio del potere amministrativo ed il rispetto della Legge”.

Il deputato 5 Stelle chiede dunque “se i ministri Ministri interpellati intendano assumere iniziative, anche d’urgenza, al fine di assicurare il ripristino ad horas della regolare e democratica gestione amministrativa del Consorzio generale di bonifica del bacino inferiore del Volturno attraverso l’immediata convocazione dell’Assemblea dei consorziati per l’elezione del nuovo Consiglio dei delegati”. E di “attivarsi per garantire la tutela occupazionale dei lavoratori di cui in premessa” oltre che “promuovere modifiche del quadro normativo vigente, con il coinvolgimento delle Regioni, che consentano di rivedere e migliorare la governance di tali enti, a salvaguardia dei rilevanti interessi pubblici e privati coinvolti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le nuove assunzioni al Consorzio finiscono sul tavolo di Draghi e 3 ministri

CasertaNews è in caricamento