rotate-mobile
Attualità

Il Comune ci riprova: tre assunzioni senza concorso

L’iter doveva essere concluso prima del voto ma si arenò. Ora il nuovo tentativo

Il Comune di Caserta ha concluso l'iter per l'assunzione di un esecutore amministrativo e due esecutori tecnici (posizione B1). Il dirigente alle Risorse Umane Franco Biondi ha approvato la relazione conclusiva della commissione esaminatrice - indicata dalla società Staff Studio a cui l'Ente si era rivolta per espletare la selezione - ed ora si prepara ad assumere le due figure.

Si tratta di figure che l'Ente avrebbe dovuto già assumere nel 2021 – proprio poco prima delle elezioni comunali - e che sono state 'confermate' nel nuovo piano di fabbisogno del personale approvato a febbraio di quest'anno per il triennio 2022/2024. Un piano che ha integrato le assunzioni già in programma con un’ulteriore posizione di esecutore tecnico. Il Comune - si legge nella determina - aveva aperto a posizioni in mobilità da cui, però, "è stata accertata l’impossibilità a procedere alla copertura dei posti programmati di categoria “B” mediante mobilità del personale collocato in disponibilità".

Così, ottenuti i nominativi di possibili candidati dal Centro per l'Impiego, Palazzo Castropignano ha dato avvio alle selezioni, senza un concorso e mediante un colloquio o una prova pratica riguardante il lavoro da svolgere. Non avendo personale a sufficienza per i colloqui, il Comune si è rivolto ad una società privata, la Staff Studio che, a conclusione della procedura della Commissione Esaminatrice finalizzata all’accertamento dell’idoneità allo svolgimento delle funzioni richieste dalla categoria e dai profili professionali messi a selezione, ha inoltrato la sua relazione conclusiva.

Il dirigente, riscontrata la regolarità del procedimento, ha dunque approvato la relazione conclusiva e le graduatorie. Sono risultati idonei Luciano Garofalo per il posto da amministrativo mentre Antonio Falco e Giovanni Guida sono gli idonei per il ruolo di esecutori tecnici. Approvate di fatto le graduatorie poi si provvederà con l'assunzione a tempo indeterminato. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune ci riprova: tre assunzioni senza concorso

CasertaNews è in caricamento