rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Nuove assunzioni in Comune, giallo sul parere dei revisori 'dimenticato' per 3 mesi

Del Gaudio attacca: "Superficialità disarmante. Consiglieri impossibilitati a controllare"

Il Comune di Caserta si appresta a varare le nuove assunzioni, dopo anni bui caratterizzati da un doppio dissesto finanziario consecutivo. Nei giorni scorsi il sindaco Carlo Marino ha annunciato i primi avvisi pubblici che riguardano due dirigenti, a tempo determinato, che dovranno essere portati a Palazzo Castropignano, ma anche qui non sono mancate le polemiche.

Colpa degli atti non consegnati ai consiglieri di minoranza, come spiega l’ex candidato sindaco Pio Del Gaudio: “Ancora una volta abbiamo letto dai media gli annunci di nuove assunzioni senza che gli stessi venissero supportati dalla idonea documentazione prevista dalle norme e soprattutto senza che, a distanza di mesi, i consiglieri comunali, eletti dal popolo, venissero messi in condizioni di svolgere il proprio ruolo di controllo, in primo luogo, e di indirizzo”.

Il consigliere di minoranza fa riferimento al parere del collegio dei revisori dei conti, presieduto da Giuseppe Fattopace, che a fine gennaio ha presentato la relazione relativa al piano di fabbisogno che, però, non è stata inoltrata agli amministratori per permettere una verifica. Di fatto, i revisori confermano la possibilità del Comune di Caserta di avviare nuove assunzioni nei limiti di poco più di 9 milioni di euro entro il 2024.

Ma, come detto, gli atti sono stati messi a disposizione dei consiglieri di minoranza solo negli ultimi giorni. “Rivendico il merito di aver contribuito a fare chiarezza in una vicenda complessa che  evidenzia ancora una volta le deficienze tecnico amministrative della macchina comunale e la superficialità disarmante degli organi di governo politico della città” conclude Del Gaudio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove assunzioni in Comune, giallo sul parere dei revisori 'dimenticato' per 3 mesi

CasertaNews è in caricamento