rotate-mobile
Attualità

Diciassette comuni del casertano sono senza bancomat

Una mancanza che costringe tanto i commercianti, quanto i cittadini, a spostarsi anche di 10 o 15 chilometri per poter depositare o prelevare contanti

Sono 92 i comuni campani che non hanno un bancomat né una filiale bancaria nel proprio territorio. Una mancanza che costringe tanto i commercianti, quanto i cittadini, a spostarsi anche di 10 o 15 chilometri per poter depositare o prelevare contanti. Il fenomeno, noto come “desertificazione bancaria” non è nuovo: da anni le banche si stanno ritirando dal territorio perché la gestione delle filiali e dei bancomat risulta costosa e in parte soppiantata dalla diffusione dell’home banking e dei servizi digitali. 

La Campania, in particolare, è la prima regione per numero di abitanti senza banca: sono quasi 700 mila. In tutta Italia, tra il 2018 e il 2021, il numero di Comuni senza servizi bancari è aumentato da 2.586 a 3.062. Questa tendenza progressiva, destinata ad accentuarsi in futuro, ha la controindicazione di privare molti italiani di un servizio essenziale: sono circa 2 milioni le persone che, se hanno bisogno di prelevare contante, devono spostarsi in un altro comune, oltre 4 milioni quelle che non hanno una filiale di prossimità per i versamenti e le altre operazioni di gestione del contante. In questa scenario, la società svizzera Sonect vuole tornare a garantire la disponibilità di contante sul territorio, trasformando i negozi di vicinato in punti di prelievo.

Il servizio si chiama Just in Cash, è già disponibile in via sperimentale a Roma e sarà aperto a tutti nel 2023 quando sarà rilasciata una App dedicata. I cittadini potranno prenotare tramite smartphone la cifra di cui hanno bisogno e scegliere sulla mappa il negozio presso la quale ritirarla, che potrà essere qualsiasi - dall’alimentari al tabaccaio, dall’edicola alla pompa di benzina - purché il commerciante abbia aderito al network Just in Cash. Sono aperte le iscrizioni alla rete dei punti vendita per i negozi su tutto il territorio nazionale: è sufficiente visitare il sito Just in Cash e compilare il form di contatto per essere richiamati e avviare la procedura. Aderendo al servizio, i negozianti potranno offrire un ulteriore servizio ai propri clienti e concittadini e incassare una commissione per ogni prelievo erogato.

Nella provincia di Caserta sono presenti 414 ATM per una popolazione residente di 900.293 persone. I comuni completamente sprovvisti di bancomat sono 17: Cesa, Santa Maria la Fossa, Sant’Angelo d’Alife, Camigliano, Dragoni, Castel Campagnano, Formicola, Castel di Sasso, San Gregorio Matese, San Pietro Infine, Roccaromana, Tora e Piccilli, Fontegreca, Giano Vetusto, Gallo Matese, Rocchetta e Croce, Ciorlano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diciassette comuni del casertano sono senza bancomat

CasertaNews è in caricamento