rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Chiusi gli asili in extremis, vietati i cortei ai funerali

Gli studenti universitari del primo anno potranno seguire i corsi ma niente esami in presenza. Ingressi a scaglioni per i dipendenti negli uffici pubblici

In un primo momento non erano stati inseriti tra le scuole chiuse. L'Unità di Crisi nell'annunciare, in sintesi, i contenuti del provvedimento di De Luca aveva escluso le scuole materne e gli asili nido facendo riferimento solamente a elementari, medie e superiori. Un'indicazione che aveva fatto tirare un sospiro di sollievo a tantissimi genitori campani. Ed invece ... Nell'ordinanza la chiusura delle scuole dell'infanzia è prevista. 

De Luca nell'ordinanza ribadisce come "in tutte le scuole dell’infanzia sono sospese l’attività didattica ed educativa, ove incompatibile con lo svolgimento da remoto", quindi o lezioni a distanza o semplice sospensione della didattica. Tra le altre novità del provvedimento anche il divieto a "forme di aggregazione e/o riunioni, al chiuso e all’aperto, anche connesse ad eventi celebrativi, che si svolgano in forma di corteo (ad es., cortei funebri) e comunque non in forma statica e con postazioni fisse".

Inoltre, sempre al fine di contenere la diffusione dei contagi, al fine di "evitare picchi di presenze sui mezzi pubblici negli orari di maggiore affluenza, per i giorni 19 e 20 ottobre 2020 è disposta la seguente articolazione dell’orario di ingresso del personale pubblico negli uffici ubicati nel territorio regionale, fatto salvo il personale sanitario e socio sanitario e quello comunque impegnato in attività connesse all’emergenza o in servizi pubblici essenziali". Le persone con cognome A-D alle 7,30-8,30; E-O, alle 8,30-9,30; P-Z alle 9,30-10,30; ed il consequenziale adeguamento dell’orario di uscita. 

Infine, se la frequenza ai corsi universitari in presenza è sospesa, ad eccezione per gli studenti del primo anno, sono sospesi anche gli esami che si dovranno svolgere esclusivamente da remoto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusi gli asili in extremis, vietati i cortei ai funerali

CasertaNews è in caricamento