rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Lusciano

Ambito C08, affidato il servizio di affido territoriale dei minori

Lusciano - «Per i minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo alla loro crescita, l'Ambito C08 ha pianificato e avviato il Sat, ossia il servizio di affidamento territoriale». Così Ernesto Di Mattia, responsabile unico del...

«Per i minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo alla loro crescita, l'Ambito C08 ha pianificato e avviato il Sat, ossia il servizio di affidamento territoriale». Così Ernesto Di Mattia, responsabile unico del procedimento amministrativo dell'Ambito C08, composto dai seguenti comuni: Lusciano (capofila), Trentola Ducenta, San Marcellino, Parete, San Cipriano D'Aversa, Villa Literno e Villa Di Briano. «L'obiettivo di questo servizio, – continua il Rupa – che è stato fortemente voluto dagli amministratori dei comuni dell'Ambito C08 ed è stato pianificato dall'Ufficio di Piano, è quello di fornire ai minori un nucleo familiare disposto ad ospitarli, predisponendo – al contempo – piani di intervento individualizzati attraverso un'equipe multidisciplinare».
A gestire il servizio, per la durata di un anno, in tutti i comuni dell'Ambito C08, sarà la Cooperativa sociale "Filipendo" di Aversa, che metterà a disposizione le seguenti figure professionali: un coordinatore/sociologo, un assistente sociale e un legale.Gli obiettivi che il servizio si propone sono la promozione dell'adozione e dell'affido familiare presso le famiglie del territorio, l'informazione, il sostegno ai genitori adottivi ed affidatari per favorire l'accoglienza del bambino o della bambina e la creazione di reti di famiglie adottive ed affidatarie; con particolare riferimento alle coppie che abbiano già maturato la scelta di avviare un'adozione ma anche che intendono orientarsi per valutare e decidere.
Il servizio fornirà, infine, sia informazioni teoriche/pratiche che risposte ad eventuali quesiti da parte degli utenti.«L'Ambito C08, infine, - conclude Di Mattia – sta approntando il regolamento sugli affidi e il disciplinare per le procedure di intervento, per regolamentare il settore delle adozioni. I documenti, una volta ultimati, saranno resi pubblici attraverso il sito www.ambitoc8.it».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambito C08, affidato il servizio di affido territoriale dei minori

CasertaNews è in caricamento