rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

San Martino al Vomero: degrado e abbandono, Capodanno: ' Rilancio turistico dellarea'

Napoli - Sul grave stato di abbandono e di degrado dell'area di San Martino al Vomero, aggravato dal black out che da circa sette mesi non consente d'illuminare al calar delle tenebre la splendida Certosa, interviene Gennaro Capodanno, presidente...

Sul grave stato di abbandono e di degrado dell'area di San Martino al Vomero, aggravato dal black out che da circa sette mesi non consente d'illuminare al calar delle tenebre la splendida Certosa, interviene Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero.
" Non possiamo più assistere passivamente – afferma Capodanno - all'incuria ed al degrado che affliggono i beni culturali ed ambientali di Napoli e della Campania, con un continuo quanto stucchevole palleggiamento di responsabilità. Nel caso in questione la querelle riguarda l'amministrazione comunale e la società che fino a qualche mese addietro aveva in carico la manutenzione dell'impianto d'illuminazione del monumento ( foto allegata ). Il risultato è che dopo oltre 200 giorni i guasti non sono stati riparati ed il monumento di notte resta "oscurato" alla vista dei napoletani e dei pochi turisti che oramai arrivano in città ".
" Nell'area di San Martino si trovano beni artistici ed ambientali unici al mondo. Difatti, oltre alla Certosa vi sono il Museo di San Martino con la passeggiata dei monaci e Castel Sant'Elmo – commenta Capodanno -. Eppure i turisti che si arrampicano sin sulla collina si contano sulle punte delle dita della mano. L'ultima dimostrazione dello stato comatoso della zona è data dalla chiusura negli anni scorsi dell'unico albergo presente in zona, l'ex hotel Belvedere ".
Per richiamare l'attenzione delle istituzioni sui problemi di San Martino Capodanno ha indirizzato una lettera aperta al ministro per i beni e le attività culturali, al presidente della giunta regionale della Campania ed al sindaco di Napoli, chiedendo di attivare con sollecitudine gli interventi necessari per i rilancio di uno dei luoghi più belli e significati del capoluogo partenopeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino al Vomero: degrado e abbandono, Capodanno: ' Rilancio turistico dellarea'

CasertaNews è in caricamento