rotate-mobile
Attualità

A Sspasso nel tempo: il Museo di Paleontologia della Federico

Napoli - Per i più piccoli e per i loro genitori le feste della Befana sono da passare al Museo di Paleontologia della Federico II, nel cuore della Napoli antica, alla scoperta dell'universo che popolava la terra milioni di anni fa!L'appuntamento...

Per i più piccoli e per i loro genitori le feste della Befana sono da passare al Museo di Paleontologia della Federico II, nel cuore della Napoli antica, alla scoperta dell'universo che popolava la terra milioni di anni fa!L'appuntamento è previsto per Mercoledì 5 gennaio e avrà inizio all'ingresso della Facoltà di Geologia, in Largo San Marcellino. Nel lato Ovest del monastero dei Santi Marcellino e Festo, attiguo all'elegante chiostro considerato uno dei luoghi più belli della Napoli del Cinquecento, ha infatti sede il Museo, fondato nel 1932 con l'istituzione dell'omonima Cattedra.
In questo particolare tesoro di arte e scienza, accompagnati dagli operatori Siti Reali e dalle esperte guide del Museo, i piccoli visitatori, di età compresa tra i 6 e i 10 anni, potranno conoscere alcuni dei 50.000 reperti qui conservati e provenienti da varie parti del mondo. Si visiteranno la sala degli invertebrati, dove si possono ammirare tutti i gruppi animali e vegetali che hanno popolato il nostro pianeta, la sala dei rettili estinti, che espone Rettili terrestri, volanti e marini; la grande sala del Capitolo, dove è esposto lo scheletro dell'Allosaurus fragilis, un dinosauro carnivoro risalente al Giurassico superiore - e la sala dei mammiferi, tra cui meritano di essere segnalati il cranio di Elephas antiquus italicus e lo scheletro di Metaxytherium medium, mammifero marino appartenente all'ordine dei Sirenidi: i bambini potranno compiere così un viaggio nel tempo alla scoperta degli organismi estinti che abitarono il nostro pianeta milioni di anni fa!
Al termine dell'itinerario ai piccoli partecipanti verranno distribuiti quiz e domande per apprendere in modo divertente i contenuti della visita, oltre che un premio goloso.
L'appuntamento con gli operatori Siti Reali è alle ore 10.00 a Largo San Marcellino, all'ingresso della Facoltà di Geologia della Federico II – Napoli. Le prenotazioni vanno effettuate entro lunedì 3 gennaio. E' previsto un contributo organizzativo di 6 euro per i bambini e 4 euro per gli adulti (biglietti di accesso al Museo inclusi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sspasso nel tempo: il Museo di Paleontologia della Federico

CasertaNews è in caricamento