rotate-mobile
Attualità

Come i master creano professionisti destinati alla precariet

Napoli - In Campania ci sono due Master in giornalismo, uno a Napoli e uno a Salerno. Ogni corso biennale costa ad ogni studente fino a 15mila euro. In otto anni le scuole campane hanno sfornato circa 150 giornalisti professionisti. Dove lavorano...

In Campania ci sono due Master in giornalismo, uno a Napoli e uno a Salerno. Ogni corso biennale costa ad ogni studente fino a 15mila euro. In otto anni le scuole campane hanno sfornato circa 150 giornalisti professionisti. Dove lavorano? Quali contratti hanno? A quanto ammonta il loro stipendio? Lo abbiamo chiesto agli ex studenti attraverso un questionario on line a cui ha risposto il 25 per cento di loro. Dalla ricerca è emerso che il settanta per cento degli intervistati, dopo il master, è disoccupato o lavora con collaborazioni occasionali che solo raramente superano i 500 euro di retribuzione mensile. Venerdì 17 dicembre alle ore 10:00 a piazza Bellini – libreria Evaluna vi racconteremo che cosa ha risposto il campione intervistato e le storie e le considerazioni sulle scuole di giornalismo che ci sono state inviate. Un incontro che chiude il nostro impegno per indagare e informare sulla formazione e l'accesso alla nostra professione.
Inoltre, annunceremo alcune importanti iniziative che il Coordinamento sta intraprendendo per ottenere spazi e luoghi. Faremo il punto sugli impegni assunti da Assostampa e Ordine dei giornalisti Campania dopo gli incontri avvenuti la scorsa estate. E, soprattutto, vi racconteremo il primo anno di Coordinamento: i corsi-truffa smascherati, lo stop al Master "magna e bevi" per giornalista enogastronomico e la battaglia per un'informazione libera dal precariato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come i master creano professionisti destinati alla precariet

CasertaNews è in caricamento