rotate-mobile
Attualità

Un anno di Radio Siani

Ercolano - Il 21 novembre dello scorso anno Radio Siani (www.radiosiani.com), emittente webanticamorra dedicata alla memoria del giovane cronista napoletano Giancarlo Siani,avviava la propria attività scendendo in piazza contro la camorra. Mille...

Il 21 novembre dello scorso anno Radio Siani (www.radiosiani.com), emittente webanticamorra dedicata alla memoria del giovane cronista napoletano Giancarlo Siani,avviava la propria attività scendendo in piazza contro la camorra. Mille persone, uomini,donne, anziani, bambini e tanti, tantissimi giovani sfilavano tra le strade di Ercolano eurlavano, insieme ai volontari della radio, "Le idee non si fermano con la paura",esprimendo il proprio dissenso al sistema camorristico.In occasione della prima candelina, domenica alle ore 18.30, Radio Siani trasmetterà unapprofondimento su Giancarlo Siani: nello studio di corso Resina 62, si alterneranno le vocie le esperienze di Maurizio Fiume, regista di "In nome di Giancarlo-l'assassinio Siani" e "Eio ti seguo", Ivan Antonio Scherillo, regista teatrale di "Ne è valsa la pena" sulla storia diGiancarlo, e il giornalista Sandro Di Domenico, autore del documentario "Per amore diVerità", vincitore della terza edizione del festival internazionale di giornalismo di Perugia.Martedì 23 novembre alle ore 12, invece, Paolo Siani, fratello di Giancarlo, GeppinoFiorenza di Libera e Enrico Tedesco segretario di Pol.i.s. visiteranno la casa confiscata alboss Giovanni Birra, dove ha sede Radio Siani.In questo primo anno di vita numerose sono state le attività a sostegno della promozionedella cultura della legalità. I volontari di Radio Siani, ripercorreranno le tappe di questidodici mesi con un dibattito pubblico aperto a tutti e con una mostra fotografica.
L'appuntamento è per martedì 23 novembre dalle ore 18 presso la palestra de "IlGranellino" , in corso Italia 63.«Vogliamo festeggiare insieme a coloro che ci hanno accompagnati in questo primo annodi anticamorra- hanno commentato i responsabili della radio- La nostra esperienza,l'impegno di tanti giovani che sacrificano il proprio tempo libero per un'ideale di legalità,deve essere d'esempio a tutti: uniti si può sconfiggere la camorra ».All'incontro prenderanno parte il sindaco Vincenzo Strazzullo, Nino Daniele presidente diAnci Campania, l'europarlamentare Andrea Cozzolino, il professore Amato Lambertidell'Osservatorio sulla camorra, Sergio Vigilante presidente dell'associazione antiracket diPortici, Maurizio del Bufalo presidente dell'associazione Cinema e Diritti, Michele Langelladi Radio Onda Pazza, Lorenzo Clemente e Sergio Pomponio, presidenti rispettivamentedell'associazione dei familiari delle vittime della camorra e del dovere e alcuni giovani delcarcere minorile di Nisida. Inoltre l'associazione Pol.i.s. presenterà il libro "Al di là dellanotte. Storie di vittime innocenti della criminalità", di Raffaele Sardo.Infine, le note di giovani musicisti emergenti accompagneranno lo spegnimento dellaprima candelina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di Radio Siani

CasertaNews è in caricamento