rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Sciopero dei migranti alle rotonde e manifestazione antirazzista

Caserta - Venerdì 8 ottobre, si terrà lo sciopero dei migranti sui luoghi del lavoro nero. Blocco delle rotonde del caporalato presenti tra Caserta e Napoli. In quest'occasione i migranti braccianti si rifiuteranno di lavorare per meno di 50€...

Venerdì 8 ottobre, si terrà lo sciopero dei migranti sui luoghi del lavoro nero. Blocco delle rotonde del caporalato presenti tra Caserta e Napoli. In quest'occasione i migranti braccianti si rifiuteranno di lavorare per meno di 50€.
Sabato 9 ottobre, invece, si terrà una manifestazione antirazzista a partire dalle ore 10.00 davanti alla stazione ferroviaria di Caserta. "Rosarno e Castel Volturno sono due espressioni della stessa faccia che questo Governo rivolge agli immigrati. E' una faccia aggressiva, che rivendica superiorità e precedenza e che vuole convincerci con bei discorsi e con un tono autoritario che il nostro benessere coincide con il controllo e con le restrizioni per gli immigrati. In realtà quella manodopera immigrata così a buon mercato, troppo invitante perché realmente possa essere cacciata di forza e mai più ospitata nuovamente, è tra le forze che consentono all'economia nazionale e del territorio di galleggiare ancora.
Quando compriamo pomodori, ortaggi, arance chi pensiamo che li abbia colti?
E quando ci sono lavori pesanti da fare nell'edilizia o nel terziario, in particolare nelle Province di Caserta e Napoli, chi pensiamo che faccia questi lavori?Non sono questi lavoratori a toglierci la sicurezza, ma gli incidenti sul lavoro, i rifiuti che non vengono smaltiti correttamente, le discariche aperte provvisoriamente e poi continuamente ampliate, i costi altissimi delle medicine e dei beni di prima necessità, le aziende e le fabbriche che chiudono, la mancanza di fondi per le scuole che non hanno nemmeno le strutture idonee...Per questo noi ci schieriamo con gli immigrati, con gli onesti lavoratori, con coloro che si ribellano al superficiale aut - aut "o noi o loro" e daremo vita ad una settimana di mobilitazioni per la regolarizzazione e i diritti e contro lo sfruttamento, il razzismo e la camorra."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei migranti alle rotonde e manifestazione antirazzista

CasertaNews è in caricamento