rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Convegni Ope e Piano Sociale alla 47a Fiera di Eboli

Eboli - E' una tre giorni tutta da vivere quella che si è aperta oggi alla 47^ Fiera Campionaria di Eboli. Protagonisti saranno l'Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d'Europa, organismo che patrocina l'evento fieristico e presieduto...

E' una tre giorni tutta da vivere quella che si è aperta oggi alla 47^ Fiera Campionaria di Eboli. Protagonisti saranno l'Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d'Europa, organismo che patrocina l'evento fieristico e presieduto dal Dott. Giuseppe Catapano, ed il Piano Sociale di Zona-Ambito S5 in sinergia con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Eboli.
Quest'oggi, presso la struttura del Palasele, è avvenuta la presentazione da parte dei rappresentanti dell'Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d'Europa, coordinati dal Dott. Alessandro Cassioli, Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari dell'O.P.E., delle finalità e degli obiettivi della Fondazione "OPE Impresa Onlus" e dell'Istituto Europeo Commerciale.Nata da un'idea del Presidente Giuseppe Catapano, la FONDAZIONE OPE IMPRESA si configura come una interessante iniziativa tesa a fornire un sostegno concreto alle piccole imprese in crisi, in tutti i settori merceologici. La Fondazione OPE IMPRESA prevede una serie di incentivi che aiutano le piccole imprese con un tempestivo intervento allo scopo di verificare l'origine delle difficoltà e stabilire la gravità dei problemi. L'Istituto Europeo Commerciale, invece, si propone di raggiungere l'eccellenza nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura delle crisi aziendali attraverso lo sviluppo della ricerca e l'innovazione organizzativa e gestionale, in un contesto di costante attenzione alla qualità del servizio erogato alle imprese assistite.
Si proseguirà domani alle ore 18.30 quando, nella Sala Convegni del complesso fieristico di Eboli, si terrà un incontro-dibattito sul tema: "La sfida delle piccole e medie imprese nella realtà europea". Interverranno:il Dott. Adolfo Lavorgna, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Eboli; il Dott. Luca Montanino, Presidente della Commissione per il Commercio Internazionale dell'O.P.E.; il Prof. Carmine Lisi, Presidente della Commissione per l'agricoltura e sviluppo rurale dell'O.P.E.; il Dott. Alessandro Pagliaro, Presidente della Commissione per lo sviluppo regionale dell'O.P.E., il Dott. Aniello Giugliano Presidente della Commissione per l'ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare. Modera il direttore del Quotidiano La Notte, Dott. Massimiliano Santoro.
Giovedì 30 settembre, alle ore 17:30, invece, sarà la volta del "1° Forum delle Politiche Sociali - Piano Sociale di Zona Ambito S5" promosso dal Piano Sociale di Zona-Ambito S5 in accordo con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Eboli. Il Forum nasce in considerazione della centralità politica e sociale delle questioni legate al Welfare e si pone quale obiettivo finale quello di promuovere una discussione a largo raggio su tutti i temi ad esso collegati. Questo il programma: Indirizzi di saluto-Annarita Bruno (Comune di Eboli-Assessore alle Politiche Sociali). Interventi-Antonio Iannaccone (Università degli Studi di Salerno-Professore Ordinario di Psicologia dell'Educazione), Angela Concilio ( Pedagogista e Counselor-Presidente Anpe Campania-Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani), Mons. Marcello De Maio (Delegato arcivescovile ad omnia-Docente di Teologia Morale presso il Seminario Giovanni Paolo II di Pontecagnano-Faiano-Direttore del Consultorio Familiare Diocesano "Il Cedro"). Saluti conclusivi: Martino Melchionda (Sindaco del Comune di Eboli). Modera il giornalista de "Il Mattino", Antonio Manzo.
L' ultimo appuntamento, infine, sotto l'egida dell'O.P.E., nell'ambito della 47^ Fiera Campionaria di Eboli, è previsto per la giornata di sabato 2 ottobre 2010, alle ore 19:00 con il Convegno sul tema: "I giovani e la cultura Europeista". Nel corso dell'incontro sarà presentata l'Università Popolare Europea "Enzo Striano".
Interverranno: Il Prof. Luca Fillipponi, Preside del Senato Accademico dell'Università Popolare Europea "Enzo Striano"; il Rag. Gerardo Catapano, Presidente della Consulta giovanile dell'O.P.E.; il Dott. Fabrizio Berardi Coordinatore Generale dell'O.P.E.; Roberta Buonaiuto, Coordinatrice nazionale di "Con Te Donna". Modera il direttore del Quotidiano La Notte, Dott. Massimiliano Santoro.
"L'Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d'Europa – dichiara il Presidente Giuseppe Catapano - ha avviato, riscuotendo risultati concreti, una politica di attenzione verso i comparti che caratterizzano i diversi settori dell'economia nazionale. In tale ambito progettuale è stata posta in primo piano l'esigenza di tutelare ed adeguatamente inserire nei circuiti commerciali nazionali ed esteri le produzioni che denotano un elevato livello qualitativo. La sfida del mercato globale si può vincere solo rispettando tecniche e ritmi altamente competitivi. E' questo il terreno sul quale bisogna confrontarsi per continuare a crescere facendo sistema, ottimizzando risorse ed energie. La Fiera Campionaria di Eboli – conclude il Dott. Catapano - si iscrive pienamente in questo disegno strategico e rappresenta un ulteriore, riuscito tentativo di valorizzare esperienze commerciali, industriali, agricole ed artigianali, che affondano le radici nella storia e nelle autentiche vocazioni del territorio salernitano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegni Ope e Piano Sociale alla 47a Fiera di Eboli

CasertaNews è in caricamento