rotate-mobile
Attualità

Estate sicura anziani 2010: vademecum contro le ondate di calore

Salerno - In questi giorni anche le nostre zone sono investite da un'ondata di calore, vale a dire da condizioni meterologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi. È necessario, quindi, adottare interventi di prevenzione...

In questi giorni anche le nostre zone sono investite da un'ondata di calore, vale a dire da condizioni meterologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi. È necessario, quindi, adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio.
Il Piano di Zona Ambito S3, ricorda agli anziani ed a quanti li assistono i comportamenti da tenere per vincere il caldo. Le ondate di caldo possono danneggiare la salute delle persone anziani che devono:
Bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) a temperatura non eccessivamente bassa. La temperatura ideale di una bibita è intorno ai 10 gradi. In particolare, gli anziani devono prestare particolare attenzione in quanto lo stimolo della sete spesso diminuisce con l'età avanzata. Evitare di bere alcolici, caffè, bevande gassate o zuccherate L'assunzione di bevande alcoliche deprime i centri nervosi e stimola la diuresi, condizioni entrambe sfavorevoli alla dispersione di calore.
Mangiare molta frutta e verdure fare pasti leggeri, preferendo pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi. Evitare di uscire tra le 11 e le 17. Queste sono le ore più calde ma sono anche quelle con i più elevati livelli di ozono.
Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali.
Per chi assiste anziani a rischio consultare le raccomandazioni sul sito www.salute.gov.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate sicura anziani 2010: vademecum contro le ondate di calore

CasertaNews è in caricamento