rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Non solo Borbone - Raduno Identitario 18 Luglio 2010

Caserta - "Il suolo che calpestiamo è fatto della polvere di coloro che ci hanno preceduto e per questa Terra hanno sofferto, combattuto e lavorato. Le genti che hanno vissuto nelle terre del Sud Italia sono state popolazioni fiere che hanno...

"Il suolo che calpestiamo è fatto della polvere di coloro che ci hanno preceduto e per questa Terra hanno sofferto, combattuto e lavorato.
Le genti che hanno vissuto nelle terre del Sud Italia sono state popolazioni fiere che hanno lasciato una testimonianza di cultura e spiritualità che non va perduta.
Gli Osci ed i Sanniti erano i padroni di gran parte delle lande meridionali i loro guerrieri e pastori si batterono sino allo spasimo in nome della libertà contro Roma.
I Sanniti in particolare, popolo di grande spiritualità che venerava boschi e fonti, furono irriducibili nemici dell'impero quirita. I colli Tifatini, intorno Caserta, erano un' area cultuale osco-sannita e nel luogo dove sorge oggi la basilica di Sant Angelo in Formis c'era uno dei templi più importanti dell' antichità, quello dedicato prima alla dea Mefitis e poi a Diana Tifatina.
Su queste alture, una volta sacre, i Longobardi convertiti eressero chiese in onore di San Michele Arcangelo, AVATAR del dio Odino o Wotan, che sono in parte sopravvissute sino ad oggi.
Domenica 18 luglio si svolgerà la prima escursione sulle tracce dei nostri avi, un raduno presso il santuario di monte S.Michele a Maddaloni, al cospetto della struttura vanvitelliana dei Ponti della Valle. Visiteremo il luogo e discenderemo il sentiero che porta al castello De Sivo.
E' solo il primo incontro, la prima tappa di un lungo itinerario nelle terre del Sud. Chiunque sia interessato può contattarci al seguente indirizzo:magmaxy@hotmail.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , pas.costagliola@libero.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , segretario@comitatiduesicilie.orgIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .
Promuovono l'incontro le associazioni "Comitati Due Sicilie" , "Terra Nostra" e il movimento "Popolo del Sud"
Si consiglia di indossare scarpette, pantaloncini e cappellini per ripararsi dal sole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo Borbone - Raduno Identitario 18 Luglio 2010

CasertaNews è in caricamento