rotate-mobile
Attualità

Inaugurata Comunit Tutelare per persone non autosufficienti

Cerreto Sannita - Il 30 giugno è stata inaugurata, a Cerreto Sannita, la Comunità Tutelare per persone nonautosufficienti. La struttura è gestita da Serenety House S.r.l., società controllata dal Gruppo AlPrata Residence S.r.l. presieduto dal dott...

Il 30 giugno è stata inaugurata, a Cerreto Sannita, la Comunità Tutelare per persone nonautosufficienti. La struttura è gestita da Serenety House S.r.l., società controllata dal Gruppo AlPrata Residence S.r.l. presieduto dal dott. Salvi Mancino,Immersa nel verde delle colline cerretesi, la Comunità Tutelare è prospiciente la chiesa dellaMadonna della Libera ed è stata realizzata in ottemperanza alle disposizioni contenute nelRegolamento di attuazione della L.R. n° 11 del 23/1 0/2007. Attualmente è la prima struttura diquesto tipo in via di accreditamento presso la Regione Campania.
La Comunità, dotata di 48 posti letto, potrà operare in regime di ricovero non solo per le persone inetà geriatrica (oltre i 65 anni), ma per tutte le persone in età adulta maggiori di 18 anni. Erogheràservizi a persone adulte non autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti che non necessitano diprestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza tutelare, coninterventi prevalentemente di tipo socio-assistenziale che facilitano il recupero dell'autonomiapsicofisica.
La struttura è collegata funzionalmente con i servizi socio-sanitari dell'Ambito territoriale,comprendenti, fra gli altri, l'assistenza medico-generica, l'assistenza farmaceutica, il segretariatosociale, l'assistenza domiciliare integrata, i centri a carattere residenziale diurno.
Alla Cerimonia di inaugurazione sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco di Cerreto Sannita,Pasquale Santagata; l'ex sindaco, avvocato Antonio Barbieri; il Vescovo della Diocesi, Mons.Michele De Rosa e l'Amministratore Unico del Gruppo Al Prata Residence, dott. Salvi Mancino.Le Autorità tutte hanno espresso grande plauso per l'opera, che, come ha sottolineato Mancino, èstata realizzata non con fondi regionali o europei ma unicamente con finanziamenti da parte deisoci della sua Holding.
L'ex sindaco Barbieri ha ricordato che da circa un ventennio le varie Amministrazioni comunali diCerreto ipotizzavano la progettualità per un Centro geriatrico in contrada Madonna della Libera,per cui questa nuova struttura rappresenta il coronamento di un sogno e mira a consolidare illegame fra il centro urbano e le contrade.Santagata, attuale sindaco, si è complimentato con le Società Al Prata Residence e SerenetyHouse, per la professionalità dimostrata in questi anni nel settore dei Centri a lunga degenza,grazie alla quale sapranno ottimamente gestire la nuova Comunità tutelare, creando anche nuoviposti di lavoro.
Una struttura che mancava nel territorio ed indispensabile per quelle famiglie che hanno uncongiunto non più autosufficiente, ospitabile solo per un periodo limitato nei normali Centriospedalieri: è quanto ha evidenziato il Vescovo De Rosa nel suo intervento, poco prima del tagliodel nastro e della benedizione alla Comunità Tutelare di Cerreto Sannita.
A conclusione della cerimonia, il dott. Mancino ha voluto ringraziare tutti i suoi soci e quanti hannopermesso in tempi rapidi, sia la realizzazione della struttura che l'organizzazione ottimale deiservizi previsti. L'Amministratore della Holding ha ricordato che quella di Cerreto Sannita è laquarta struttura inaugurata dal Gruppo Al Prata Residence, dopo i Centri geriatrici di Amorosi, SanSalvatore Telesino e Pontelandolfo, attivi già da alcuni anni. Una quinta struttura, anch'essaComunità Tutelare per non autosufficienti, sarà aperta nei prossimi mesi ad Airola.Per ulteriori informazioni sui Centri Al Prata Residence, è possibile consultare il Sito web:www.alprata.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata Comunit Tutelare per persone non autosufficienti

CasertaNews è in caricamento