rotate-mobile
Attualità

Consegna attestati ai partecipanti al Corso di Lingua per cittadini stranieri

(Cava de'Tirreni) In materia di politiche per l'immigrazione il Piano di Zona Ambito S3 in linea con lanormativa di recente emanazione.In occasione della cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai Corsi dilingua e cultura italiana...

(Cava de'Tirreni) In materia di politiche per l'immigrazione il Piano di Zona Ambito S3 in linea con lanormativa di recente emanazione.In occasione della cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai Corsi dilingua e cultura italiana per cittadini stranieri che si è svolta presso il Palazzodi Città di Cava de'Tirreni ed il Municipio del Comune di Amalfi è stato infattievidenziato come questa iniziativa si inquadra nella recente legislazione varatadal Ministero dell'Interno di concerto con il Ministero dell'Istruzione, vale adire il recente Decreto del 4 giugno 2010, "Modalità di svolgimento del test diconoscenza della lingua italiana".Il corso, infatti, è organizzato dal Piano di Zona, attraverso il Servizio di OrientamentoImmigrati, in collaborazione con il CTP (Centro Territoriale Permanente) perl'Educazione degli Adulti istituito presso la Scuola Media Genovesi di Nocera Inferiore.In tal senso, infatti, i cittadini stranieri che abbiano frequentato un corsodi lingua italiana presso i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti,conseguendo un titolo che attesta il raggiungimento di un livello di conoscenzanon inferiore al livello A2, così come approvato dal Consiglio d'Europa, sonoesentati dalla partecipazione ai test del ministero, previsti per il rilascio delpermesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno).
Il Centro si occupa di educazione degli adulti con attività come il conseguimento dellalicenza media e l'alfabetizzazione di lingue per cittadini stranieri. Il CTP ha stipulatocon il Piano di Zona un protocollo d'intesa grazie al quale sono stati realizzati duecorsi di lingua italiana per stranieri di livello elementare e intermedio nelcomune di Cava de'Tirreni, curati proprio da un'insegnante del centro, AngelaRiccio. Il CTP ha rilasciato un attestato anche ai partecipanti del corso che siè tenuto ad Amalfi, grazie al contributo volontario di un'insegnante del posto,Berenice Carbone. La consegna degli attestati nelle sedi istituzionali è avvenuta incontemporanea sia a Cava de'Tirreni che ad Amalfi, alla presenza rispettivamentedell'assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Lamberti e del consigliere delegato allaPolitiche Sociali Alberto Alfieri. Ad Amalfi, alla presenza della Dirigente scolasticaAnna Califano della Scuola Media Genovesi di Nocera Inferiore, le partecipanti al corsohanno indossato i costumi tradizionali dei paesi di origine ed hanno intonato cantitipici. A nome dell'Amministrazione comunale del centro costiero il consigliere Alfieriha offerto un bouffet ed un omaggio floreale.
Nell'accogliere le partecipanti al corso,nella suggestiva cornice della Sala dei Gemellaggi del Comune di Cava de'Tirreni,l'assessore Vincenzo Lamberti ha espresso le sue più vive congratulazioni per l'ottimolivello formativo conseguito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegna attestati ai partecipanti al Corso di Lingua per cittadini stranieri

CasertaNews è in caricamento