rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

La giovent francescana realizza l'unit, Tomasetta nuovo presidente

Napoli - Ha finalmente inizio il cammino unitario dei Giovani Francescani. Riuniti a Napoli, a Cappella Cangiani, 200 ragazzi provenienti dalla Campania e dalla Lucania, hanno eletto i loro organismi dirigenti, non più separati fra Cappuccini...

Ha finalmente inizio il cammino unitario dei Giovani Francescani. Riuniti a Napoli, a Cappella Cangiani, 200 ragazzi provenienti dalla Campania e dalla Lucania, hanno eletto i loro organismi dirigenti, non più separati fra Cappuccini, Frati Minori e Conventuali, ma riuniti in un'unica grande famiglia.
I giovani, provenienti dall'alto Casertano, dal Napoletano, dal Salernitano, dalla Lucania, dal Sannio, dall' Irpinia, dalla Costiera Sorrentina si sono riuniti dal 18 al 21 giugno per il primo Capitolo Elettivo Unitario della Gioventù Francescana (Gi.Fra) ed hanno eletto il loro nuovo presidente regionale.
È Igino Tomasetta, ventisettenne di Atripalda, laureato in Ingegneria chimica, che proviene dalla Gi.Fra dei Frati Minori. A coadiuvarlo ci sarà la Vice Presidente Maria Felicia della Valle, 29 anni, laurea in scienze religiose, viene da Caserta, che invece proviene dalla Gi.Fra dei Frati Cappuccini.
Le fraternità Gi.Fra. in Campania e Lucania sono settanta, sono formate da giovani che seguendo l'esempio di San Francesco fanno una esperienza di vita cristiana. Rappresentano il laicato giovane dei frati Minori, dei Cappuccini, dei Conventuali, e con questo congresso - detto "capitolo" - le tre famiglie portano a conclusione il cammino di unità. Così i giovani ritornano alle radici uniche del messaggio del Santo Poverello superando le divisioni storiche, che si erano create nel movimento francescano, e divengono esempio anche per i religiosi.Il Capitolo è stato presieduto dal Presidente Nazionale Gi.fra. d'Italia Alfonso Filippone , dall'Assistente Nazionale Padre Rocco Iacovelli dei Frati minori, presente il Ministro Regionale dell'Ordine Francescano Secolare della Campania Antonio Bruno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giovent francescana realizza l'unit, Tomasetta nuovo presidente

CasertaNews è in caricamento