rotate-mobile
Attualità Mondragone

Pro Loco: 'L'Ept non liquida i contributi alle Pro Loco provinciali'

Mondragone - Venerdì 21 maggio 2010 riunione del Comitato Provinciale delle Pro Loco Casertane aMondragone. Il presidente UNPLI Caserta Franco Pezone "Perché l'Ente provinciale per il turismodi Caserta non liquida i contributi alle Pro Loco della...

Venerdì 21 maggio 2010 riunione del Comitato Provinciale delle Pro Loco Casertane aMondragone. Il presidente UNPLI Caserta Franco Pezone "Perché l'Ente provinciale per il turismodi Caserta non liquida i contributi alle Pro Loco della provincia di Caserta?".
Venerdì 21 maggio 2010 alle 20:30 ospiti della Pro Loco di Mondragone, si sono riuniti irappresentati delle Pro Loco aderenti all'UNPLI Caserta (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia),massimo organo rappresentativo delle Pro Loco in Provincia di Caserta.
La questione centrale dell'incontro di Mondragone è stata la mancata liquidazione dei contributiregionali, per le attività svolte nell'anno 2009, alle Pro Loco della provincia di Caserta da partedell'Ente Provinciale del Turismo di Caserta.I rappresentanti delle Pro Loco si sono detti molto preoccupati dal comportamento assuntodall'EPT di Caserta, che ormai da mesi promette la liquidazione, ma poi non provvede.Dall'analisi della situazione è emerso che da quando la Giunta Regionale della Campania, AreaGenerale di Coordinamento Turismo e Beni Culturali, Settore Sviluppo e Promozione Turismo, conDecreto Dirigenziale n. 696 del 19/11/2009 a firma dell'Avv. Giuseppe Carannante, disponeva laliquidazione dei contributi assegnati alle Associazioni Pro Loco iscritte all'Albo Regionale e aiComitati provinciali UNPLI per l'anno 2009, nulla è avvenuto.
Dal 19/11/2009 a oggi, sono passati ben sei mesi, e mentre gli altri Enti Provinciali per il Turismodella Regione Campania hanno tutti provveduto a liquidare i contributi alle Pro Loco, quello diCaserta non lo fa e non fornisce neppure una motivazione al suo ingiustificato comportamento.Nel frattempo, la situazione si fa di giorno in giorno più drammatica, le Pro Loco che facevanoaffidamento sul contributo per sanare vecchie pendenze e programmare le prossime attività sonocostrette a ridimensionare e in alcuni casi ad annullare importanti appuntamenti che fanno ormaiparte di un virtuoso sistema di sviluppo turistico del territorio.
Il presidente Franco Pezone, al termine della riunione del Comitato Provinciale ha anticipato che, siè deciso di intervenire con la massima determinazione, inviando una richiesta circostanziata eprecisa all'EPT di Caserta coinvolgendo l'Assessorato Regionale al Turismo e l'UNPLI Campania,chiedendo la liquidazione immediata dei contributi, abbiamo bisogno di risposte precise: le ProLoco chiedono rispetto e considerazione per il ruolo e per l'impegno con cui operano sul territorio.Abbiamo bisogno che l'amministratore dell'EPT di Caserta ci spieghi per quale motivo i fondidestinati alle Pro Loco dal novembre 2009 dopo oltre sei mesi, non sono ancora arrivati aidestinatari?
Perché l'EPT non da riscontro alle richieste avanzate legittimamente dalle Pro Loco?Le Pro Loco rappresentano i veri terminali nervosi del sistema turistico locale della provincia diCaserta, perché penalizzarle?Il rammarico è che l'autorevolezza, la competenza e la disponibilità sempre più spesso riconosciutaai tavoli di concertazione provinciali e locali vorrebbero, che verso queste risorse territoriali cifosse, proprio dall'EPT, maggiore considerazione, e invece siamo qui a doverne sollecitarel'attenzione ed il rispetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro Loco: 'L'Ept non liquida i contributi alle Pro Loco provinciali'

CasertaNews è in caricamento