rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Istituito il premio Monnezza 2010 contro manifesto selvaggio

Napoli - L'ennesimo allarme contro la piaga di " manifesto selvaggio " in campagna elettorale viene lanciato da Gennaro Capodanno, ingegnere napoletano. " I questi giorni il quartiere collinare del capoluogo partenopeo, il Vomero, è invaso da...

L'ennesimo allarme contro la piaga di " manifesto selvaggio " in campagna elettorale viene lanciato da Gennaro Capodanno, ingegnere napoletano. " I questi giorni il quartiere collinare del capoluogo partenopeo, il Vomero, è invaso da manifesti elettorali di ogni tipo, forma, colore e dimensione, posti al di fuori degli spazi consentiti, che invitano a votare numerosi candidati – denuncia Capodanno – A farne le spese non sono solo i tabelloni comunali per la pubblicità, ma anche le strutture pubbliche e private, come le facciate dei fabbricati. ".
" Particolarmente colpite piazza degli Artisti e piazza Medaglie d'Oro, ma non è immune l'isola pedonale di via Scarlatti. Proprio in quest'ultima campeggia il manifesto di un candidato che utilizza lo slogan: " Preservando l'ambiente, conosceremo il futuro ", il tutto "incartando" il tronco di una delle pubbliche alberature presente nella suddetta strada – continua Capodanno -. Tappezzate anche le campane per la raccolta differenziata trasformate di fatto in tabelloni elettorali".
" Il tutto naturalmente agevolato dalla sporadicità dei necessari controlli con la contestuale defissone dei manifesti abusivi con spese e sanzioni a carico dei trasgressori nel rispetto delle vigenti normative – prosegue Capodanno -. Ci auguriamo che venga potenziato subito il servizio comunale per la defissione dei manifesti abusivi per evitare che il quartiere venga completamente "incartato" negli ultimi giorni di campagna elettorale ".
Intanto Capodanno ha fondato su Facebook un gruppo, che sta riscuotendo notevole successo, con oltre 600 iscritti, per segnalare coloro che imbrattano con i manifesti abusivi la Città, istituendo un apposito premio per gli imbrattatori, il "premio monnezza" consistente di un sacchetto di maleodoranti rifiuti da portare a casa e da tenere conservato a memoria imperitura, proprio come un trofeo, per ricordare di non imbrattare e sporcare le strade cittadini ed i manufatti che in esse si trovano. Al sito https://www.facebook.com/group.php?gid=89255254812 è possibile anche trovare un modello di segnalazione da compilare ed inoltrare alle autorità competenti, allegando le fotografie dell'abuso denunciato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituito il premio Monnezza 2010 contro manifesto selvaggio

CasertaNews è in caricamento