rotate-mobile
Attualità

Seminario :'La Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ottica di genere

Caserta - Il 16 marzo 2010 ore 15,00, presso la sala Conferenze della Provincia di Caserta sita in Villa Vitrone sita in via Renella a Caserta, si terrà un seminario dal titolo:"La Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ottica di genere...

Il 16 marzo 2010 ore 15,00, presso la sala Conferenze della Provincia di Caserta sita in Villa Vitrone sita in via Renella a Caserta, si terrà un seminario dal titolo:"La Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ottica di genere "
Francesca Sapone è la nuova Consigliera di Parità della Provincia di Caserta nominata con decreto del 22 dicembre 2009 dal Ministro del Lavoro insieme al Ministro per le Pari Opportunità.
La Consigliera di Parità è una figura istituzionale che svolge funzioni di promozione e controllo dei princìpi di pari opportunità e non discriminazione per donne e uomini sul lavoro, incidendo sulle situazioni che sono di ostacolo alla realizzazione della piena parità uomo-donna sul lavoro. Nell'esercizio delle funzioni a lei attribuite, è un pubblico ufficiale ed ha l'obbligo di segnalazione all'autorità giudiziaria dei reati di cui viene a conoscenza. Decreto legislativo 11 aprile 2006, n.198 Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246.
Francesca Sapone è da sempre impegnata nella promozione per favorire la democrazia di genere nelle Istituzioni e vanta un'esperienza come Vice presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Caserta. È già attivo un indirizzo e-mail per ricevere segnalazioni di eventuali discriminazioni sul lavoro nell'ottica di genere, mentre il suo ufficio è sito presso la Provincia di Caserta , corso Trieste 133 Caserta.
In tale ottica la giovane Consigliera di Parità organizza e promuove il
seminario "La Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ottica di genere " ,alla luce del D.lgs n.81 del 2008 integrato con il D.lgs3 agosto 2009 n.106
Obiettivo del seminario è fornire una sistematizzazione delle conoscenze relative alle tematiche di genere attraverso indicazioni pratiche al fine di inserire questo elemento nella valutazione del rischio e nella programmazione delle misure necessarie per gestire i problemi ad esso collegati. Il D.Lgs 81/08 sottolinea che il concetto di "salute,sicurezza e prevenzione" deve tenere necessariamente conto delle differenze legate al genere. Tale differenza di genere, più volte richiamata nel D.Lgs 81/08 (artt. 1, 28 e 40) non sempre però risulta chiara nella sua applicazione.
La sessione di lavoro prevederà i saluti del Pref. Biagio Giliberti, Commissario Straordinario della Provincia di Caserta e sarà coordinata dalla Consigliera di Parità Francesca Sapone. Supporto tecnico scientifico all'iniziativa è stato fornito dalla Società di Ingegneria Campagnuolo & Associati srl dell' Ing. Fulvio Campagnuolo che relazionerà circa le novità in merito introdotte dalla normativa. Interverranno:Marilù Galdieri, consigliera regionale di parità, Letizia Tari, Sindaco di Roccamonfina, Prof. Nicola Sannolo, Seconda Università degli Studi di Napoli , Emilia Capomacchia, Confindustria Caserta Rosa Italiano, Centro provinciale per l'impiego ,Maria Giovanna Dovetto, ISPESL, Maddalena Schiavone, Coldiretti Caserta, Rosa Glorioso, UIL Caserta, Pasquale Iorio, ASIPS della Camera di commercio di Caserta,Michele di Filippo presidente della Confapi, Pasquale Brancacci UGL, Maria Giovanna Sparago , responsabile AGP . Il seminario è aperto a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario :'La Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ottica di genere

CasertaNews è in caricamento