rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Il Gazzettino Vesuviano festeggia i suoi primi quarantanni

Somma Vesuviana - "Il Gazzettino Vesuviano" festeggia quarant'anni di pubblicazioni. Tanti amici si stringeranno attorno alla storica testata vesuviana. Dal 1971, anno della prima uscita, ad oggi, tantissimi collaboratori si sono alternati nella...

"Il Gazzettino Vesuviano" festeggia quarant'anni di pubblicazioni. Tanti amici si stringeranno attorno alla storica testata vesuviana. Dal 1971, anno della prima uscita, ad oggi, tantissimi collaboratori si sono alternati nella realizzazione del periodico di riferimento di un'intera area e di quasi due generazioni. Dalla stampa a caldo alle nuove tecnologie: tante cose sono cambiate. Il piombo è solo un ricordo, ma la passione è sempre la stessa. Da Somma Vesuviana ad Ercolano, da Boscoreale a Sorrento passando per Castellammare di Stabia e i Monti Lattari, ogni settimana "Il Gazzettino Vesuviano" rappresenta un appuntamento fisso per migliaia di cittadini, studenti, lavoratori, politici.
"Con la pubblicazione di questo periodico, abbiamo inteso dare ai cittadini della zona vesuviana un più ampio quadro degli avvenimenti che caratterizzano la vita di ogni giorno. Esso vuol dire un informatore di avvenimenti di cronaca, cultura, politica, arte e sport, per tanti paesi che hanno interessi comuni. Attraverso inchieste, dibattiti e tavole rotonde porteremo sul tappeto quelle che sono le reali condizioni dei nostri paesi nel contesto di una difficile problematica vesuviana. (…) Adoperandoci in tal senso ci auguriamo di apportare un modesto contributo per l'inserimento della realtà vesuviana nell'ambito regionale e nazionale. Fin da ora riteniamo doveroso ringraziare tutti coloro gentilmente vogliono seguirci e sostenerci in questo non facile compito." Così il fondatore e direttore Pasquale Cirillo si rivolgeva nel primo numero del '71 "ai lettori".
Ad affiancare e proseguire il duro lavoro di suo padre, oggi c'è Gennaro, che ha sposato le cause sottoscritte da Pasquale quaranta anni or sono. Oltre ai collaboratori in ogni città della provincia partenopea e salernitana, la redazione per la nuova edizione oggi è composta anche dal caporedattore, Dario Sautto, e dal caposervizio, Francesco Ferrigno.
La festa per i quarant'anni di attività si terrà nella serata di venerdì 22 gennaio presso l'Aequa Hotel di Vico Equense.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gazzettino Vesuviano festeggia i suoi primi quarantanni

CasertaNews è in caricamento