rotate-mobile
Attualità

Sciopero bianco contro il pedaggio della Tangenziale

Napoli - Automobilisti e associazioni sul piede di guerra mentre si moltiplicano le proteste per l'ennesimo aumento del pedaggio sulla Tangenziale di Napoli, scattato con l'arrivo dell'anno nuovo. " L'unica strada di questo tipo in tutta Italia...

Automobilisti e associazioni sul piede di guerra mentre si moltiplicano le proteste per l'ennesimo aumento del pedaggio sulla Tangenziale di Napoli, scattato con l'arrivo dell'anno nuovo. " L'unica strada di questo tipo in tutta Italia dove gli automobilisti per transitare devono pagare un oneroso balzello – afferma Gennaro Capodanno, ingegnere, presidente del Comitato Valori collinari -. Davvero troppo continuare ad aumentare il ticket per transitare su di una strada che si sviluppa, in Città, all'interno del tessuto urbano ".
" L'aumento a 0,80 euro, di altri 5 centesimi, pari dunque al 6,7% aggiunto a quello scattato nel 2008 e a quello del 1° gennaio 2007, anch'essi di 5 centesimi ciascuno, rappresenta in termini percentuali oltre il 23% rispetto a quanto si pagava fino al 2006, vale a dire in appena tre anni – continua Capodanno -. Considerati i passaggi effettuati per anno, pari a poco meno di 100 milioni è facile dedurre che si è trattato per ognuno dei tre aumenti considerati di un introito maggiore di quasi 5 milioni di euro all'anno di centinaia che la società Tangenziale continuerà ad incamerare, per un importo complessivo derivante dal solo pedaggio, che quest'anno si attesterà intorno agli 80 milioni di euro. Tali aumenti, peraltro, incidono non poco sui già magri bilanci dei tanti napoletani che ogni giorno percorrono l'arteria per raggiungere i luoghi di lavoro. ".
" Anche attraverso un apposito gruppo fondato su Facebook dal titolo " Sciopero" bianco per l'abolizione del pedaggio sulla Tangenziale di Napoli ( https://www.facebook.com/group.php?gid=209448173238 ) – prosegue Capodanno -, a dimostrazione di una volontà che, confidiamo, sia condivisa da tutti gli utenti dell'importante arteria urbana, al fine di chiederne la liberalizzazione al più presto per consentire il transito gratuitamente, pensiamo di proclamare entro i primi giorni del mese uno " sciopero bianco " degli automobilisti, da attuare in una o più giornate, che verranno fissate in accordo con altre associazioni che vorranno aderire all'iniziativa "
" In occasione di tale evento – precisa Capodanno -, gli automobilisti saranno invitati a disertare la Tangenziale in segno di protesta, in attesa dell'intervento del Governo al fine di consentire in tempi brevi il passaggio della Tangenziale dalla società privata agli Enti locali competenti, che la dovranno gestire, in modo da abolire il ticket attualmente previsto per il transito ".
Sulla questione Capodanno chiede l'intervento del ministro delle infrastrutture e trasporti, del prefetto di Napoli, del presidente della giunta regionale della Campania, del presidente della giunta provinciale e del sindaco di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero bianco contro il pedaggio della Tangenziale

CasertaNews è in caricamento