rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Il preside Giovanni Villarossa stato eletto presidente nazionale dell'UCIIM

Caserta - Il preside Giovanni Villarossa è stato eletto presidente nazionale dell'UCIIM (Associazione nazionale cattolica di docenti dirigenti e formatori) in occasione del Congresso nazionale dell'Associazione tenutosi in Roma.Villarossa è stato...

Il preside Giovanni Villarossa è stato eletto presidente nazionale dell'UCIIM (Associazione nazionale cattolica di docenti dirigenti e formatori) in occasione del Congresso nazionale dell'Associazione tenutosi in Roma.
Villarossa è stato docente di Storia e filosofia nel Liceo Diaz tra gli anni '70 e '80, poi è stato preside nei licei statali (ultima sede il Liceo Cortese di Maddaloni) fino al 2007. Ora è preside del liceo scientifico paritario del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni ed è direttore dei master on line dell'Università Europea di Roma.
Nell'UCIIM ha ricoperto per molti anni la carica di vicepresidente nazionale e di presidente della sezione di Caserta.
E' stato utilizzato dal Ministero della P.I. per attività di ricerca, formazione e aggiornamento.È redattore della rivista internazionale di pedagogia "Qualeducazione". Scrive sulla rivista dell'UCIIM "La Scuola e l'Uomo". È direttore della newsletter nazionale "UCIIM NOTIZIE".
È stato componente della Commissione nazionale Pubblica Istruzione per il Riordino dei cicli scolastici.
Collabora in qualità di esperto e formatore per la formazione e l'aggiornamento di dirigenti e docenti con Direzioni Generali Scolastiche Regionali, Università, Fondazioni, Enti, Istituzioni scolastiche, Associazioni professionali, Sindacati e Diocesi. È stato tutor dell'INDIRE (ANSAS) per la formazione a distanza di dirigenti e docenti.
Ha diretto e dirige Convegni e Corsi nazionali, regionali e locali per il personale della scuola. È direttore scientifico dell'Università delle tre età di Caserta.È responsabile del "Progetto culturale" della Diocesi di Caserta.
Ha pubblicato articoli e testi di politica scolastica, didattica e metodologia, bioetica, storia locale. Ha curato antologie di saggi e liriche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il preside Giovanni Villarossa stato eletto presidente nazionale dell'UCIIM

CasertaNews è in caricamento