rotate-mobile
Attualità

2011: anno europeo del volontariato

Caserta - 2011 anno europeo del volontariato. Anche Caserta con le sue numerose si sta preparando. Intensa l'attività dei gruppi di volontariato presenti nel capoluogo e tante le iniziative poste in essere.Domenica le vie del centro saranno...

2011 anno europeo del volontariato. Anche Caserta con le sue numerose si sta preparando. Intensa l'attività dei gruppi di volontariato presenti nel capoluogo e tante le iniziative poste in essere.
Domenica le vie del centro saranno "invase" da stand e attività ludiche per bambini
Il Centro Servizi al Volontariato -"Asso.Vo.Ce.", in collaborazione con numerose realtà del volontariato territoriale e con il patrocinio del Comune di Caserta e della Diocesi di Caserta, promuove, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, una manifestazione pubblica con festeggiamenti, dibattiti e animazioni di strada aperti a tutta la cittadinanza.
L'iniziativa, prevista per Domenica 6 Dicembre, assume oggi un particolare significato, soprattutto in periodi di crisi come quello che stiamo vivendo: a fronte della drammatica situazione nella quale l'economia mondiale riversa, oggi più che mai appare significativo il ruolo delle associazioni di volontariato, da sempre sensibili ai segnali di disagio provenienti dalla collettività.
I volontari da sempre donano il loro tempo e la loro presenza a chi è più debole: ciò è tanto più importante alla luce di una situazione mondiale che rende debole chi non era mai stato debole e i poveri ancora più poveri.
L'evento del 6 sarà, infine, anche la prima occasione di confronto pubblico in preparazione al 2011 Anno Europeo del Volontariato.
La giornata si aprirà con il convegno " Il Volontariato italiano verso il 2011: anno Europeo del Volontariato" (ore 9,30- 13,00) : nel corso del convegno interverranno, tra gli altri, il Portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore della Campania Mario Melluso e il Presidente di Casa dei Diritti Sociali Focus Giulio Russo.La discussione, che sarà moderata dal giornalista e segretario provinciale Ucsi Caserta, nonché Componente comitato scientifico corso comunicazione addetti stampa Issr, Antonio Luisè, si terrà presso la Sala della Biblioteca Vescovile di Caserta.
Alle ore 14,00 sarà il momento dello sport, a cura del gruppo Colosimo di Napoli. Presso la tensostruttura della Tenda di Abramo una specialissima partita di Goalball, che vedrà fronteggiarsi squadre di atleti ipo e non vedenti.A partire dalle 15,00, Corso Trieste sarà animata da stand espositivi delle associazioni di volontariato e da spettacoli di strada, che proseguiranno fino alle ore 20,30.
Il Coordinamento sanitario sarà a cura della Confraternita delle Misericordie di Caserta.

Hanno aderito all'iniziativa: Aido Caserta, Anlaids Caserta, Anteas Casertana, Apas.Cv., Associazione Italiana Persone Down Caserta, Associazione Leo, Associazione Nazionale di Volontariato A.NA.Vo. Onlus, Associazione Nazionale di Volontariato Continuando a Vivere A.N.V.C.A.V, Associazione Volontariato Non Vedenti , Ipovedenti e Disabili A.Vo.N.I.D. Caserta, Associazione Jerry Essan Masslo, Associazione Sinistra 2000, Associazione Risanamento Castel Volturno A.R.C.A., Casa dei Diritti Sociali Perché No, Casa dei Diritti Sociali Gruppo Auto Mutuo Aiuto, Centro di Ascolto Alba, Comitato per il Centro Sociale, Confraternita delle Misericordie Caserta, L'Alveare, Lega Italiana Lotta Contro i Tumori Caserta, Coordinamento Associazioni Casertane Co.As.Ca., , Associazione Spazio Donna, Auser Caserta, Avo Caserta, Associazione Assistenza ai Malati e aiuto ai Tossicodipendenti Amat, Associazione Italiana Rangers d'Italia, Gli Amici di Giuseppe Dell'Aquila, WWF Caserta, WWF Agro Aversano, Napoli Nord e Litorale Domizio, Anolf Cisl, Movimento di Volontariato Italiano MO.V.I. , Servizio Volontariato Giovanile, Solidarietà Cervinese, Save the Children Caserta, Associazione di Volontariato Sentieri Nuovi, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Caserta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2011: anno europeo del volontariato

CasertaNews è in caricamento