rotate-mobile
Attualità

Inaugurazione sede Associazione Stella Cometa nella Stazione Fs

Boscoreale - Domenica 22 novembre, nella stazione di Boscoreale, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della sede dell'Associazione di volontariato "Stella Cometa". All'apertura ufficiale era presente Amedeo Piva, Responsabile della struttura...

Domenica 22 novembre, nella stazione di Boscoreale, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della sede dell'Associazione di volontariato "Stella Cometa".
All'apertura ufficiale era presente Amedeo Piva, Responsabile della struttura di Politiche Sociali di Ferrovie dello Stato.
Alcuni locali della stazione, non più utilizzati per attività ferroviarie, sono stati concessi dal Gruppo FS in comodato d'uso gratuito e trasformati in centro culturale e sociale dai volontari di "Stella Cometa".
I giovani componenti di "Cassiopea", nucleo vitale dell'associazione, hanno lavorato con impegno per restituire agli ambienti condizioni di decoro e vivibilità. Con il contributo dei soci anziani, le prestazioni gratuite di alcune imprese, il sostegno di commercianti che hanno messo a disposizione materiali e agevolato il loro acquisto praticando forti sconti sono state cancellate le tracce del degrado causato ai locali dall'azione di vandali, tossicodipendenti e senza fissa dimora.
Proprio a queste categorie di emarginati sono destinate alcune delle iniziative intraprese dai volontari per il loro recupero e reinserimento sociale.
Inoltre, nel centro è stato istituito un punto di raccolta dell'Unione Nazionale Consumatori, allestita una piccola biblioteca ed avviata la distribuzione gratuita di testi scolastici donati da privati cittadini. Tra le attività figurano l'organizzazione di un cineforum, lezioni di tamburo e ballo e un corso per la realizzazione di pastori in terracotta con vestiti di stoffa.
In vista delle prossime festività natalizie, infine, in programma la collaborazione alla IV edizione della Mostra d'arte Presepiale che si terrà presso la Chiesa dell'Immacolata Concezione, a Boscoreale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione sede Associazione Stella Cometa nella Stazione Fs

CasertaNews è in caricamento