rotate-mobile
Attualità

Convegno Lions Cittadinanza Attiva e Storia Economica Locale

Caserta - Vivo interesse ha suscitato il convegno"Cittadinanza Attiva e Storia Economica Locale" organizzato dal lions club "Caserta Real Sito di San Leucio", presieduto da Francesco Dal Poggetto, con l'adesione dei lions clubs "Caserta Reggia" e...

Vivo interesse ha suscitato il convegno"Cittadinanza Attiva e Storia Economica Locale" organizzato dal lions club "Caserta Real Sito di San Leucio", presieduto da Francesco Dal Poggetto, con l'adesione dei lions clubs "Caserta Reggia" e "Caserta Vanvitelli" rispettivamente presieduti dal dr. Dario Parisi e avv. Antonio Pasquariello.
Una approfondita analisi, dei processi di sviluppo socio-economico e delle intuizioni dell'esperimento sociale dei Borbone, ispirati da Auguste Comte, che avevano dato vita ad uno modello sociale unico in Europa, ad una collettività impegnata in un progetto fantastico ed innovativo, dove lo statuto redatto prendeva inizio con l'elencazione dei doveri di coloro che ne facevano parte. Ed era così che l'armonia sociale prendeva il via dall'applicazione dei doveri.
Un convegno fondante delle attività sociali che contraddistinguono l'operato dei lions nella loro quotidiana azione sociale su princìpi ispirati ad una cittadinanza attiva, per il bene e nell'interesse dell'intera collettività.
"Conoscere le vere problematiche storico-economico sociali locali – ha commentato Francesco Dal Poggetto - è di fondamentale importanza per la comunità affinché si rafforzi quel senso di appartenenza, quella dignità e consapevolezza dei valori lasciati da coloro che ci hanno preceduto. E' un service - ha aggiunto il presidente - che nasce anche dalla legittima reazione a quella valanga di negatività che ha ricoperto e sta ricoprendo tutto e tutti in questa terra."
La manifestazione svoltasi, oggi 21 novembre, al complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, ha visto gli interventi del giornalista dr. Fernando Riccardi, dello storico dr. Maurizio Di Giovine, dell'avv. Alfonso Caterino, immediato past governatore del distretto, con una vivace retrospettiva dello sviluppo socio economico della colonia borbonica del Real Sito di S.Leucio", e l'intervento dell'avv. Ermanno Bocchini rappresentante Lions Internazionale al Consiglio d'Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno Lions Cittadinanza Attiva e Storia Economica Locale

CasertaNews è in caricamento