rotate-mobile
Attualità

Libert di stampa, il sindaco respinge le strumentalizzazioni

Benevento - "Sono sinceramente imbarazzato nel dover affrontare una tematica così seria, banalizzata e strumentalizzata dall'opposizione per ottenerne un chiaro tornaconto politico". Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha così avviato il suo...

"Sono sinceramente imbarazzato nel dover affrontare una tematica così seria, banalizzata e strumentalizzata dall'opposizione per ottenerne un chiaro tornaconto politico". Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha così avviato il suo intervento nel corso della conferenza stampa convocata questo pomeriggio a Palazzo Mosti per fare il punto sulla "Libertà di stampa".
"In passato la comunicazione istituzionale è stata gestita con un metodo che non vogliamo replicare. Il problema è che si tenta sistematicamente di strumentalizzare le nostre scelte. La stampa libera dovrebbe tentare di comprendere tali condizionamenti.
C'è bisogno di tornare coi piedi per terra eliminando delle evidenti storture ed esagerazioni. Mi spiace se qualche testata si sia sentita colpita dall'avvio di un corretto rapporto con la stampa che non dovrebbe mai essere un rapporto economico".
In seguito il sindaco ha voluto sottolineare la propria posizione rispetto alla richiesta di chiarimenti sull'utilizzazione dei fondi pubblici nella scelta dei mezzi di comunicazione da utilizzare per le campagne pubblicitarie.
"Qui c'è bisogno di rispondere in maniera netta. Nessuno può fare illazioni sul corretto utilizzo dei fondi pubblici: un piano su cui sono pronto a qualunque confronto. Fermo restando la libertà di ogni testata di scrivere e criticare tutto ciò che ritenga opportuno".
Il vice sindaco, Raffaele Del Vecchio, ha invece voluto chiarire alcuni aspetti:
"La libertà di stampa rappresenta un valore assoluto, e su questa tematica non accettiamo insegnamenti da nessuno. Mi sembra sinceramente che in questi giorni sia stata creata una polemica ad arte che non vale la pena di alimentare ulteriormente.
Spero, che al di fuori delle evidenti strumentalizzazioni politiche, si possa ritrovare rapidamente un clima sereno con tutte le testate giornalistiche presenti sul territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libert di stampa, il sindaco respinge le strumentalizzazioni

CasertaNews è in caricamento