rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Gianluca DAlto il vincitore della terza edizione del Rally Valdiano

Sala Consilina - Gianluca D'Alto di Sala Consilina è il vincitore della terza edizione del Rally Valdiano, la gara automobilistica inserita nel calendario nazionale CSAI disputatasi nel Vallo di Diano, a sud di Salerno, domenica, 18 ottobre scorso...

Gianluca D'Alto di Sala Consilina è il vincitore della terza edizione del Rally Valdiano, la gara automobilistica inserita nel calendario nazionale CSAI disputatasi nel Vallo di Diano, a sud di Salerno, domenica, 18 ottobre scorso.
Nella classifica assoluta, alle spalle di D'alto, al secondo e terzo posto si sono posizionati rispettivamente Alessandro Broccoli e Tonino Di Cosimo.
La gara, che si è tenuta sulle tre le Prove Speciali di Sala Consilina (4,30 km), di San Rufo (9,20 Km) e di Teggiano (6,60 Km) per complessivi 60,30 chilometri cronometrati, si è caratterizzata per essersi svolta, sin dall'inizio, sotto una fastidiosa pioggia che non ha, però, influito sulla spettacolarità delle performance dei piloti.
Assai selettive le tre prove speciali, infatti, dei 46 equipaggi partiti 14 non hanno tagliato il traguardo. Una vittoria, dunque, di grossa valenza quella del salese, D'Alto se si considera, fra l'altro, che si è imposto anche su piloti che attualmente sono impegnati nel campionato mondiale, come, appunto, Alessandro Broccoli e Tonino Di Cosimo, vincitore IRC-CUP 2008 Classe Super 2000, Coppa Italia 2008 e Challenge 7° zona 2008
Navigato dalla moglie, Angelica Padovano, D'Alto ha corso con una Abarth Grande Punto Super 2000. "Sono doppiamente felice per aver ottenuto la vittoria dinanzi al mio pubblico di casa, sottolinea D'Alto. E' stata una gara assai impegnativa per l'alta qualità dei concorrenti partecipanti. In veste anche di organizzatore del Rally Valdiano, continua D'Alto, ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento sportivo".
Per la cronaca va detto che Gianluca D'Alto è giunto primo anche nella classifica finale del Gruppo "Super". La Global Rally Racing (scuderia per il quale corre D'Alto) è risultata, inoltre, la prima nella classifica di scuderia.
La terza edizione del "Rally Valdiano", organizzata dalla scuderia Global Rally Racing e dal Comitato Rally Valdiano, ha attirato l'attenzione di appassionati e non delle quattro ruote provenienti da diverse regioni del Meridione ed in particolare dalla Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Lazio. Corposa anche la partecipazione dei media con la presenza delle telecamere Rai e di giornalisti delle principali testate nazionali di automobilismo.
Entusiasmo ha suscitato, inoltre, il "1° Revival Delta HF", evento collaterale al Rally, che ha visto la partecipazione di una ventina di Lancia Delta HF integrale, auto considerata l'icona della storia dei Rally.
Ma la terza edizione del Rally Valdiano avrà il suo epilogo con la "Lotteria Valdiano" con in palio una splendida Fiat 1.2 Sport. L'estrazione è in programma a Sala Consilina domenica, 25 ottobre prossimo, alle ore 18,30, in Piazza Umberto I.
Il "Rally Valdiano" ha goduto del patrocinio della Provincia di Salerno, di Ecometa Consorzio Centro Sportivo, della BCC di Sassano e dei comuni di Atena Lucana, San Rufo, Sant'Arsenio, San Pietro al Tanagro, Teggiano, Sassano e Sala Consilina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianluca DAlto il vincitore della terza edizione del Rally Valdiano

CasertaNews è in caricamento