rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Ritorna il rombo dei motori del Rally Valdiano

Sala Consilina - In provincia di Salerno, nell'area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ritorna il rombo dei motori del "Rally Valdiano". Giunto alla terza edizione, l'evento sportivo è in programma per sabato 17 e...

In provincia di Salerno, nell'area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ritorna il rombo dei motori del "Rally Valdiano". Giunto alla terza edizione, l'evento sportivo è in programma per sabato 17 e domenica 18 ottobre prossimi nel Vallo di Diano.
Organizzato dalla scuderia Global Rally in collaborazione con il "Comitato Organizzatore Rally Valdiano" ed inserito nel calendario nazionale CSAI 2009, l'appuntamento sportivo vedrà la partecipazione di una cinquantina equipaggi che rappresentano il meglio nel panorama rallystico nazionale. Fra essi spiccano le presenze di piloti del calibro di Alessandro Broccoli, che ha già partecipato a diversi campionati mondiali, di Tonino Di Cosimo, vincitore IRC-CUP 2008 Classe Super 2000, Coppa Italia 2008 e Challenge 7° zona 2008 e dei due principali promotori della gara ovvero il Presidente della Scuderia Global Rally, Mario Testa, e il Presidente del Comitato Organizzatore, Gianluca D'Alto. Anche il parco auto della terza edizione del Rally Valdiano sarà di tutto rispetto. A correre, infatti, ci saranno, fra le altre, due Abarth Grande Punto Super 2000, due Peugeot 207 S2000, ben 5 Renault Clio R3 ed una Citroen C2 S1600.
I piloti si contenderanno la vittoria finale nelle Prove Speciali di Sala Consilina (4,30 km), San Rufo (9,20 Km) e Teggiano (6,60 Km), per complessivi 60,30 Km cronometrati. I tre circuiti delle tre prove speciali saranno ripetuti per un totale di nove volte. Lo start è fissato per domenica mattina da Piazza Umberto I di Sala Consilina con la prima vettura che partirà alle ore 10,01. L'arrivo della prima vettura, che avrà luogo sempre a Sala Consilina, è previsto, invece, nel pomeriggio per le ore 17,31. La cerimonia di premiazione, infine, si terrà alle ore 18,30.
A fungere da "quartier generale", anche per quest'anno, sarà il Centro Sportivo Meridionale di San Rufo. La polifunzionale struttura sportiva, difatti, oltre ad ospitare il parco assistenza ed i riordini, sarà pure sede della direzione gara, sala cronometristi e sala stampa.
Fra le novità della terza edizione del "Rally Valdiano" spicca il "1° Revival Delta HF" che accompagnerà per due giorni, 17-18 ottobre, i momenti salienti dell'evento. Appassionati ed amatori della Lancia Delta HF integrale, dunque, si ritroveranno a Sala Consilina il sabato pomeriggio per effettuare un tour in diversi centri del comprensorio (Sala Consilina- Atena Lucana -Polla- S.Arsenio- S. Pietro al Tanagro- Teggiano centro storico- Silla di Sassano) per poi radunarsi, alle ore 18,30, presso lo stadio comunale di Sala Consilina per il "Delta Show", ovvero una esibizione spettacolo in cui la regina dei rally, appunto la Delta HF integrale, farà sentire il proprio rombo. La domenica, invece, le Delta HF sfileranno nelle tre prove speciali e saranno al seguito delle auto in gara. Insomma il "1° Revival Delta HF" rappresenterà "l'evento nell'evento" della terza edizione del Rally Valdiano.
Tutte le informazioni sul Rally Valdiano possono essere reperite sul sito internet ufficiale della gara: www.rallyvaldiano.com dove si potranno attingere notizie utili anche sulla "Lotteria Valdiano", iniziativa legata al Rally Valdiano e con cui si mette in palio una splendida Fiat 500 Sport. L'estrazione del biglietto vincente si terrà a Sala Consilina il prossimo 25 ottobre.
Il "Rally Valdiano" gode del patrocinio della Provincia di Salerno, di Ecometa, della BCC di Sassano e dei comuni di Atena Lucana, San Rufo, Sant'Arsenio, San Pietro al Tanagro, Teggiano, Sassano e Sala Consilina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna il rombo dei motori del Rally Valdiano

CasertaNews è in caricamento