Auser presenta progetto 'Altre stagioni'
Caserta - La Presidenza Auser di Caserta comunica che lunedì 5 ottobre alle ore 9,00 nel Centro anziani Polivalente Comunale di via Roma 46 – Casertaavrà inizio il progetto "Altre stagioni. Una formazione sul campo per operatori".Tale iniziativa...
La Presidenza Auser di Caserta comunica che lunedì 5 ottobre alle ore 9,00 nel Centro anziani Polivalente Comunale di via Roma 46 - Casertaavrà inizio il progetto "Altre stagioni. Una formazione sul campo per operatori".
Tale iniziativa viene realizzata nell'attività di formazione del Centro di Servizi per il volontariato (CSV Asso.Vo.Ce.). Capofila del progetto è l'Auser Caserta in partenariato con Arcipelago,Spazio Donna e l'Assessorato alle politiche sociali del Comune di Caserta.
Gli obiettivi formativi del progetto sono:
- aumentare la capacità dei partecipanti a gestire una relazione d'aiuto;
- saper creare opportunità di aggregazione e di solidarietà sociale;
- comprendere le fragilità connesse ai problemi fisici dell'età avanzata;
- aumentare il coinvolgimento e l'interesse per la vita associativa.
Il programma inizierà il 5 ottobre dalle ore 9,00 alle 12,00 con l'intervento della dott.sa Maura Perrone sul tema: "La relazione di aiuto con l'anziano", con seguito nei giorni 7-9-12-14 ottobre.
Nel giorni 16-17-19 ottobre seguiranno gli incontri con la dott.sa Rita Esposito su come promuovere la salute negli anziani;
nei giorni 23-26-27-30 ottobre vi saranno le lezioni di Maria Passalacqua (operatrice di comunità).
I destinatari del progetto sono tutti gli operatori della terza età che intendono formarsi per aumentare le loro competenze da trasferire nella relazione d'aiuto con le persone anziane.