rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

'Retour': alla scoperta dei Campi Flegrei con Artecard

Napoli - Ultimo appuntamento domani sabato 3 e domenica 4 ottobre per visitare i Campi Flegrei con i percorsi 'Retour' di Campania>Artecard, la carta turistica 'su misura' che consente di abbinare visite speciali e degustazioni usufruendo di tutta...

Ultimo appuntamento domani sabato 3 e domenica 4 ottobre per visitare i Campi Flegrei con i percorsi 'Retour' di Campania>Artecard, la carta turistica 'su misura' che consente di abbinare visite speciali e degustazioni usufruendo di tutta la rete di trasporti, gestita da Scabec, Società Campana per i Beni Culturali.
Partenze alle 10.00 dal Largo Castello di Napoli per Baia, Miseno e Monte di Procida a bordo della linea dedicata "Campi Flegrei" City Sightseeing. In alternativa, si possono raggiungere i Campi Flegrei con la Cumana fino alla Stazione Fusaro proseguendo con il bus City Sighteseeing. Il bus compie nei Campi Flegrei un percorso continuo per consentire ai possessori di Campania>Artecard di scegliere, in base alle proprie esigenze e tempo a disposizione, a quali tour guidati partecipare. Il call center di Campania>Artecard assiste il visitatore nella pianificazione degli spostamenti e delle visite accompagnate costruendo un percorso su misura (info su orari e coincidenze al numero verde 800 600 601).
Archeologi e storici dell'arte guidano il visitatore nell'imponente Castello Aragonese a picco sul mare, alle Terme e all'interno della Piscina Mirabilis, serbatoio del grande acquedotto augusteo del fiume Serino. Dopo la sosta per una degustazione di prodotti tipici dell'area flegrea, si prosegue verso la Grotta della Dragonara, ampia cisterna di età augustea scavata nel tufo e aperta in via straordinaria solo per un breve periodo.
Campania>Artecard offre anche la possibilità di visitare eccezionalmente il Sacello degli Augustali, edificio un tempo dedicato al culto imperiale, e il Teatro romano. Il tour conduce, infine, a uno dei panorami più suggestivi della nostra regione, il Belvedere del Promontorio di Monte di Procida.
Nello stesso week end con Campania>Artecard, visite anche al Parco Archeologico di Pausilypon e al Parco Sommerso della Gaiola (da raggiungere con mezzi propri).Dall'antico passaggio della Grotta di Seiano, posto all'estremità della discesa Coroglio, al Parco Archeologico del Pausilypon, con i resti della Villa di Vedio Pollione, del Teatro e dell'Odeion, e poi con il battello a visione subacquea al Parco Sommerso della Gaiola, che si estende dal pittoresco Borgo di Marechiaro alla suggestiva Baia di Trentaremi. Le visite guidate sono a cura del centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus, associazione già da molti anni impegnata nella valorizzazione del patrimonio naturalistico e archeologico dell'area, di intesa con la Soprintendenza Speciale ai Beni Culturali di Napoli e Pompei.
Retour Campi Flegrei e la passeggiata a Posillipo sono un modo diverso e divertente di immergersi nella cultura, nella natura e nell'arte, recuperando il gusto del 'lento viaggiare'. Una della zone più belle di Napoli e il territorio flegreo, che emana il fascino del mito di Ulisse, di Enea e della storia, si offrono in tutta la loro ricchezza al viaggiatore del moderno Grand Tour.Campania>Artecard è finanziata dalla Regione Campania - Assessorati al Turismo e ai Beni Culturali ed è gestita da Scabec, Società Campana per i Beni Culturali.

Partenza per i Campi Flegrei con bus City Sightseeing sabato 3 e domenica 4 ottobre da Largo Castello – Napoli – ore 10.00
Per Pausilypon e la Gaiola: visite guidate per i possessori di Campania>Artecard. Appuntamento sabato 3 ore 9.00, domenica 4 ottobre ore 10.30 – Prenotazione obbligatoria.
La Campania>Artecard include ingressi e trasporti (da Napoli verso i Campi Flegrei e ritorno) oltre alle visite guidate.
Info e prenotazioni: numero verde 800 600 601 / da cellulari e dall'estero +39 06 39967650 (dal lunedì alla domenica ore 9.00 – 20.00)www.campaniartecard.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Retour': alla scoperta dei Campi Flegrei con Artecard

CasertaNews è in caricamento